Pubblicato il nuovo studio sulla popolazione di persone sordocieche, con disabilità sensoriali e plurime in condizioni di gravità

Condividi su:

Il Nuovo studio sulla popolazione di persone sordocieche, con disabilità sensoriali e plurime in condizioni di gravità – commissionato dalla Lega del Filo d’Oro Onlus e a cura di Alessandro Solipaca e Carlo Ricci – è ora disponibile nelle librerie e sul sito di Edizioni Erickson che pubblicò anche la prima edizione.

Nel 2017 è stato pubblicato il primo studio sulla popolazione di persone sordocieche, con disabilità sensoriali e plurime in condizioni di gravità, riferito alla popolazione italiana. Avvalendosi dei dati ricavati da ricerche successive, tra le quali in particolare l’indagine sull’inclusione scolastica promossa dal Ministero dell’Istruzione e l’indagine sulle condizioni di salute nella popolazione europea condotta da Eurostat, lo studio qui presentato offre una rappresentazione fedele, e una stima della numerosità, della popolazione di persone che rientrano attualmente a pieno titolo nelle tipologie di disabilità prese in esame.

Il dato forse più importante che emerge dalla ricerca è la sottovalutazione dell’effettiva quantità di persone che si trovano in condizioni di sordocecità, con disabilità sensoriali e plurime. Ci si chiede, di conseguenza, se i servizi alla persona siano sufficientemente preparati a fronteggiare gli effetti di tali condizioni di salute e quanto riescano realmente a incidere sul destino sociale delle persone che li subiscono grazie a interventi precoci e di supporto per tutto l’arco della vita.

Rispondere a queste domande è quanto mai urgente, ed è responsabilità della politica, delle istituzioni pubbliche e della società civile. Come dice infatti Rossano Bartoli, della Fondazione Lega del Filo d’Oro Onlus, che ha commissionato lo studio, è necessario «concepire un vivere sociale dove la disabilità non sia così diversa da ogni altra fragilità insita nell’essere umano».


I NOSTRI CORSI ABA RICONOSCIUTI DA ASSOTABA E ABAIT

MODULO 1 ONLINE DEL CORSO ABA – 3 ALL’11 NOVEMBRE 2022

Condividi su:

CORSO PER TECNICO ABA – MODULO 1 ONLINE DAL 3 ALL’11 NOVEMBRE 2022

MODULO 1 DEL CORSO ABA A ROMA – 27 AL 30 DICEMBRE 2022

Condividi su:

CORSO PER TECNICO ABA – MODULO 1 A ROMA DAL 27 AL 30 DICEMBRE 2022

MODULO 1 ONLINE DEL CORSO ABA – 27 AL 30 DICEMBRE 2022

Condividi su:

CORSO PER TECNICO ABA – MODULO 1 ONLINE DAL 27 AL 30 DICEMBRE 2022