Condividi su:

DIRETTORE DEI CORSI: PROF. CARLO RICCI

CORSI PER TAC – TECNICO COMPORTAMENTALE ABA
RICONOSCIUTI DA ABAITALIA E ASSOTABA


TUTTI I NOSTRI CORSI SONO A NUMERO CHIUSO PER PERMETTERE LA MIGLIOR FRUIZIONE POSSIBILE. DI SEGUITO DATE E DISPONIBILITÀ DEL MODULO 1 ONLINE. LE LEZIONI SONO TENUTE IN SINCRONO IN AULA VIRTUALE.

ONLINE DICEMBREONLINE FEBBRAIO CON ERICKSON
POSTI DISPONIBILI

ONLINE DAL 23 AL 30 DICEMBRE 2024

  • Lunedì 23 dicembre > dalle 9.00 alle 18.00
  • Venerdì 27 dicembre > dalle 9.00 alle 18.00
  • Sabato 28 dicembre > dalle 9.00 alle 13.00
  • Lunedì 30 dicembre > dalle 9.00 alle 18.00
POSTI DISPONIBILI  ATTENZIONE: ESCLUSIVAMENTE QUESTO CORSO RILASCIA 30 ECM E PUÒ ESSERE PAGATO CON LA CARTA DEL DOCENTE 

ONLINE DAL 3 AL 6 FEBBRAIO 2025

  • Lunedì 3 febbraio > dalle 9.00 alle 18.00
  • Martedì 4 febbraio > dalle 9.00 alle 18.00
  • Mercoledì 5 febbraio > dalle 9.00 alle 18.00
  • Giovedì 6 febbraio > dalle 14.00 alle 18.00
ATTESTATO RICONOSCIUTO DA ABAIT E ASSOTABA

Al termine del corso, anche di quello online, viene rilasciato l’attestato di partecipazione e il nominativo viene inserito nel Registro Internazionale AssoTABA dei Tecnici in Formazione e nel Registro ABAITALIA dei TAC in Formazione.


REQUISITI PER L’ISCRIZIONE

Può iscriversi al MODULO 1 chi ha almeno una laurea triennale in ambito sanitario, educativo o equipollenti. Nei corsi in presenza la didattica è di tipo partecipativo: verranno alternati momenti di relazione-dibattito con esercitazioni pratiche (carta – matita), simulazioni e presentazioni di video. I contenuti sono conformi agli standard di qualità proposti dalle Linee Guida per l’Intervento ABA.


QUOTA DI ISCRIZIONE
COME PAGARE LA QUOTA DI ISCRIZIONE

La quota si può pagare con bonifico bancario intestato a:

Istituto Walden – Monte dei Paschi – IBAN IT74F0103003200000008851967
BIC SWIFT (per bonifici dall’estero): PASCITMMROM
NOTA BENE: RICORDA DI INDICARE NELLA CAUSALE IL TUO NOME E COGNOME

Qualche giorno dopo il pagamento della quota si riceverà la fattura via mail dal nostro ufficio contabile. Poco prima dell’inizio del corso si riceverà infine la mail con il riepilogo degli orari, le indicazioni per raggiungere la sede nel caso di corso in presenza o le indicazioni per accedere in piattaforma nel caso di corso online.

La quota di iscrizione per il MODULO 1 ONLINE è di € 599 IVA inclusa.

La quota comprende:

  • 32 ore di formazione
  • Attestato di partecipazione per chi avrà frequentato almeno l’80% delle lezioni
  • Materiali del corso disponibili in piattaforma nell’edizione online e via mail nell’edizione in presenza
  • Repository di scambio materiali – nell’edizione online – dove sarà possibile caricare materiali e link da condividere con colleghe/i di corso
  • SCONTO DI € 200 sulla quota di iscrizione al MODULO 2 sia online che in presenza
  • Iscrizione al Registro Internazionale AssoTABA dei Tecnici in Formazione e al Registro ABAIT dei Corsisti ABA in Formazione

CONTENUTI DEL CORSO

Il corso in presenza si svolge nelle nostre sedi di Roma, Bari e Trento in collaborazione con Edizione Erickson. Il corso online è equipollente al corso in presenza ed è strutturato in modalità blended con lezioni dal vivo in aula virtuale su Zoom o Jitsi, e con esercitazioni e materiali di studio erogati al di fuori dell’orario di collegamento su piattaforma WeSchool. SOLO per questo motivo l’orario è differente nell’edizione online rispetto quella in presenza.

IMPORTANTE! Le lezioni dei corsi online, essendo dal vivo, non possono essere seguite in orario diverso da quello di erogazione del corso.

IL DISTURBO DELLO SPETTRO AUTISTICO (DSA) – DEFINIZIONI E SISTEMI DI CLASSIFICAZIONE INTERNAZIONALI

L’autismo dalle origini ai nostri tempi

Le nascita del concetto di autismo

Le prime classificazioni

Le prime interpretazioni sull’eziologia dell’autismo

Il movimento psicoanalitico da Bettelheim a Tustin

La teoria della mente (Baron – Cohen, Frith)

Il movimento cognitivo comportamentale: le prime pubblicazioni sugli interventi con bambini con disturbi dello spettro autistico (Lovaas, Schopler ecc.)

Classificazioni internazionali

DSM-5 (APA, 2013); ICD 11 (WHO, 2019)

La diagnosi precoce

Il disturbo dello spettro autistico: i sintomi core

La prevalenza e la comorbilità

Le ipotesi eziologiche

APPLIED BEHAVIOR ANALYSIS: LE BASI CONCETTUALI

Le origini dell’ABA

Le prove di evidenza scientifica

L’ABA e I disturbi dello spettro autistico

L’analisi sperimentale del comportamento

Il condizionamento rispondente (Pavlov)

Il comportamento operante: la contingenza a tre termini

Quando un comportamento può essere un problema

ASSESSMENT FUNZIONALE

I sistemi di valutazione del comportamento

Le definizioni di forme e funzioni del comportamento

La diagnostica comportamentale (Cipani)

La raccolta dati (Baseline e disegni sperimentali sul caso singolo)

L’analisi funzionale descrittiva del comportamento

I DISTURBI DEL COMPORTAMENTO

L’intervento positivo sostitutivo

L’estinzione

L’intervento positivo punitivo

I protocolli di intervento

Le procedure di rinforzamento differenziale

L’INTERVENTO ABA SUI DSA - DISTURBI DELLO SPETTRO AUTISTICO

Il protocollo di intervento individualizzato

L’intervento educativo

Le caratteristiche dell’intervento precoce

L’ambiente di apprendimento positivo

IL CICLO ISTRUZIONALE: A-B-C

L’insegnamento strutturato

L’insegnamento in  NET

I sistemi di facilitazione/prompt/fading

Schedule di rinforzamento

TECNICHE PER INCREMENTARE IL COMPORTAMENTO

Lo shaping

Il modeling/modellamento

L’alternanza

Il concatenamento

La ripetizione sistematica del comportamento positivo

VERBAL BEHAVIOR

Il “Verbal Behavior”

La comunicazione

L’analisi funzionale del comportamento verbale (Sunderberg)

Come si misura il linguaggio?

Gli operanti verbali (Skinner)

Il MAND

Il TACT

L’Echoic

The Intraverbal Relation

Il CODIC

Il protocollo Walden Institute Autism Program (WIAP)


LE NOSTRE SEDI