Condividi su:

Ogni docente del nostro staff, come da requisiti richiesti da ABAITALIA, ha la qualifica di psicoterapeuta. Da anni sono Supervisori ABA e hanno accumulato migliaia di ore di esperienza pratica oltre ad aver partecipato a importanti progetti di ricerca, come La validazione empirica dei trattamenti ABA-VB intensivi e precoci nell’ambito dello spettro autistico in collaborazione con il Dipartimento di Neuropsichiatria Infantile dell’Ospedale Pediatrico Bambino Gesù di Roma. Per quanto riguarda le pubblicazioni, oltre a diversi articoli scientifici e tesi di dottorato, quelle più importanti sono il Manuale ABA-VB. Applied Behavior Analysis and Verbal Behavior. Fondamenti, tecniche e programmi di intervento” di Ricci, Romeo, Bellifemine, Carradori, Magaudda  è stato pubblicato da Edizioni Erickson nel 2014 ed è giunto alla sesta edizione nel 2020. Il Manuale ABA-VB è inoltre il testo adottato da AssoTABA per il test d’esame. Nel 2017 sempre Edizioni Erickson ha pubblicato L’analisi funzionale del comportamento. Principi, metodi e tecniche di Carradori, Sangiorgi.


CARLO RICCI DIRETTORE DEI CORSI

Dottore in Psicologia e Psicoterapeuta, si è specializzato in Analisi del Comportamento e in Psicoterapia Cognitivo-Comportamentale.

Dottore in Psicologia e Psicoterapeuta, si è specializzato in Analisi del Comportamento e in Psicoterapia Cognitivo-Comportamentale. È Direttore dei Corsi in Psicoterapia ad Indirizzo Comportamentale e Cognitivista dell’Istituto Walden di Roma e Bari. Nel 1981 è tra i soci fondatori e attualmente Presidente in carica, dell’Associazione Italiana di Psicologia e Terapia Cognitivo Comportamentale. Nel 2007 ha istituito il Centro ABA-VB per il trattamento precoce del disturbo dello spettro autistico con sedi a Roma, Bari, Foggia e Trento. Ha fondato nel 2000 e diretto fino al 2009 il Centro di Ricerca e Documentazione sulle Disabilità della Regione Marche. È membro di Editorial Board di diverse riviste e Direttore della Collana Principi, modelli e tecniche di intervento ABA-VB, Edizioni centro Studi Erickson di Trento. È docente di Psicologia della Disabilità e della Riabilitazione all’Università Pontificia Salesiana di Roma ed ha incarichi di insegnamento presso l’Università “Sapienza”, l’Università di “Roma Tre” e del “Foro Italico” . Ha pubblicato 17 libri, 21 capitoli di libro, 5 prefazioni, oltre 100 articoli su riviste nazionali ed internazionali, 4 software ed è stato invitato come relatore ad oltre 160 Convegni tra quelli nazionali ed internazionali.

CHIARA MAGAUDDA RESPONSABILE UNITÀ OPERATIVA

Dottore in Psicologia e Psicoterapeuta, è responsabile dell’Unità Operativa per l’intervento precoce sui disturbi spettro autistico, dell’Istituto Walden.

Dottore in Psicologia e Psicoterapeuta, è responsabile dell’Unità Operativa per l’intervento precoce sui disturbi spettro autistico, dell’Istituto Walden. Nel 2000 ha ottenuto il certificato di “Therapist Internship Behavioural Home programming for Children with Autism secondo l’Applied Behavior Analysis”, presso il Centro “Reaching Potentials Inc.” (Florida). Dal 2003 al 2008 ha lavorato presso l’Associazione Pianeta Autismo Onlus. È certificata “Supervisore di secondo livello in Early Intervention Program” dal Norvegian Research Institute for Children with Developmental Disabilities (Dr. Svein Eikeseth, Ph.D). Si occupa della valutazione e supervisione sugli interventi ABA proposti a persone con diagnosi nello spettro autistico (dalla prima infanzia all’adolescenza) e applicati da équipe di tecnici ABA. Svolge attività di consulenza per gli insegnanti. È stata professore a contratto presso l’Università di Roma Tre SSIS dove ha condotto un laboratorio sui disturbi dello spettro autistico. Ha un’estesa esperienza in ambito nazionale ed internazionale nella formazione e supervisione di professionisti (afferenti dall’ambito dell’educazione e delle scienze sanitarie) che operano nel campo della disabilità. È docente di psicologia e psicopatologia dello sviluppo presso i corsi in psicoterapia ad indirizzo comportamentale e cognitivista dell’Istituto Walden. Nello specifico: psicoterapia dell’età evolutiva (tecniche comportamentali, cognitiviste e cognitivo-comportamentali), intervento nell’educazione speciale e nella Scuola, psicoterapia nei disturbi pervasivi dello sviluppo e parent training. È membro del Comitato Tecnico Scientifico di AssoTABA e di ABAITALIA. È coautrice del “Manuale ABA-VB. Applied behavior analysis and verbal behavior. Fondamenti, tecniche e programmi di intervento” (Edizioni Erickson 2014).

GIORGIA CARRADORI SUPERVISORE ABA

Dottore in Psicologia e Psicoterapeuta specializzato in Analisi del Comportamento e in Psicoterapia Cognitivo-Comportamentale

Dottore in Psicologia, riceve la sua formazione in psicoterapia comportamentale presso la Scuola di Specializzazione dell’Istituto Walden di Roma. Dal 2004 si interessa in modo esclusivo agli interventi cognitivo comportamentali nell’ambito dello spettro autistico. Ha operato presso strutture come l’ANFASS di Ostia svolgendo attività rivolte a persone con Disturbi Generalizzati dello Sviluppo. Ha svolto le mansioni di Tecnico ABA in numerose famiglie accumulando migliaia di ore d’esperienza con bambini di diversa età e diverse condizioni di vita quotidiana. Ha frequentato il Master Autism and Developmental Disabilities presso il Dipartimento di Educazione Speciale dell’Università del Texas di Austin, con la supervisione di Mark O’Reilly. Attualmente è membro effettivo (full time), in qualità di Supervisore nella équipe del Centro ABA coordinato da Chiara Magaudda dell’Istituto Walden di Roma, Bari e Trento. Ha presentato relazioni a convegni nazionali e ha pubblicazioni sul tema della Family Quality of Life nelle famiglie con persone con spettro autistico. Collabora ad un progetto di ricerca internazionale per la standardizzazione italiana di uno strumento di misura della Qualità della Vita Familiare redatto dal Beach Center dell’Università del Kansas. È coautrice de “Il Manuale ABA” (Edizioni Erickson 2014) e “L’analisi funzionale del comportamento” (Edizioni Erickson 2017).

DELIA BELLIFEMINE SUPERVISORE ABA

Dottore in Psicologia e Psicoterapeuta specializzato in Analisi del Comportamento e in Psicoterapia Cognitivo-Comportamentale.

Psicologa clinica e Psicoterapeuta riceve la sua formazione nell’indirizzo cognitivo comportamentale presso la scuola di specializzazione dell’Istituto Walden di Bari. La sua attività professionale si è da subito indirizzata sugli interventi ABA-VB nell’ambito delle diverse forme di autismo. Come Tecnico ABA ha accumulato migliaia di ore di supervisione occupandosi di una casistica molto vasta. I suoi attuali interessi di ricerca applicativa riguardano l’utilizzo di nuove tecnologie per favorire i processi di apprendimento e autodeterminazione nelle persone con autismo. Ha pubblicato diversi studi e ricerche, è coautrice de “Il Manuale ABA” (Edizioni Erickson 2014) e ha presentato relazioni a convegni nazionali ed internazionali sui temi oggetto delle sue ricerche. È Presidente della sezione Puglia dell’AssoTABA.

ALBERTA ROMEO SUPERVISORE ABA, PhD

Dottore in Psicologia e Psicoterapeuta specializzato in Analisi del Comportamento e in Psicoterapia Cognitivo-Comportamentale.

Psicologa clinica e psicoterapeuta riceve la sua formazione in psicoterapia comportamentale presso la Scuola di Specializzazione dell’Istituto Walden di Bari, acquisisce il dottorato di ricerca presso il Dipartimento di Psicologia Clinica della Facoltà di Medicina e Psicologia dell’Università degli Studi di Roma “Sapienza” discutendo una tesi su “L’aderenza al trattamento Applied Behavior Analysis (ABA) e la qualità della vita familiare: uno studio correlazionale in un gruppo di bambini con spettro autistico” vincitrice del Premio della “Sapienza” come migliore studio sulla disabilità. Ha iniziato la sua attività professionale come Tecnico ABA accumulando migliaia di ore di supervisione ed operando su una casistica molto ampia. Ha pubblicato lavori di studi di caso e di ricerca applicata sia nella validazione empirica di programmi comportamentali sia nell’ambito dei processi di apprendimento. Al momento partecipa ad un programma di ricerca in collaborazione con l’ISTC del Consiglio Nazionale delle Ricerche di Roma sulla sperimentazione di tecnologie RFid nella Assistive Technology applicata nello spettro autistico. Ha presentato relazioni a convegni nazionali ed internazionali sui temi oggetto delle sue ricerche. È coautrice de “Il Manuale ABA” (Edizioni Erickson 2014). È Presidente dell’AssoTABA e membro del Consiglio Direttivo di ABAITALIA.

ELEONORA MATTEI SUPERVISORE ABA, PhD

Dottore in Psicologia e Psicoterapeuta specializzata in Analisi del Comportamento e in Psicoterapia Cognitivo-Comportamentale.

Psicologa clinica e Psicoterapeuta riceve la sua formazione nell’indirizzo cognitivo comportamentale presso la Scuola di Specializzazione dell’Istituto Walden di Roma. Acquisisce il dottorato di ricerca presso il Dipartimento di Psicologia Clinica della Facoltà di Medicina e Psicologia dell’Università degli Studi di Roma “Sapienza” discutendo la tesi “Studio retrospettivo di validazione dell’efficacia di programmi d’intervento precoce sullo spettro autistico mediante programmi intensivi ABA. Il Walden Autism Project (W.I.A.P)“. Ha frequentato la Scuola di Alta Formazione per Supervisori ABA-VB ed è tra i soci fondatori di AssoTABA Associazione Tecnici Applied Behavior Analysis. Come Tecnico ABA ha accumulato migliaia di ore di supervisione occupandosi di una casistica molto vasta. I suoi attuali interessi di ricerca applicativa riguardano i disturbi della sfera emozionale nelle persone con autismo ad alto funzionamento. Al momento partecipa ad un programma di ricerca in collaborazione con il Dipartimento di Neuropsichiatria Infantile dell’Ospedale Pediatrico Bambino Gesù di Roma sul tema della validazione empirica dei trattamenti ABA-VB intensivi e precoci nell’ambito dello spettro autistico. Membro del Consiglio Direttivo di ABAITALIA.

ELISA CELLUCCI SUPERVISORE ABA, PhD

Dottore in Psicologia e Psicoterapeuta specializzata in Analisi del Comportamento e in Psicoterapia Cognitivo-Comportamentale.

Psicologa specializzata in interventi nell’età evolutiva, si forma come supervisore presso la Scuola di Alta Formazione Professionale e Tecnica per Supervisori in ABA-VB in Intervention for Autism Spectrum Disorders Program, presso il Centro ABA dell’Istituto Walden. Per diversi anni è stata assistente specialistica per bambini e ragazzi con disabilità gravi nelle scuole secondarie. Dal 2009 collabora con il Centro ABA dell’Istituto Walden praticando interventi ABA-VB ed ha accumulato migliaia di ore di esperienza pratica supervisionata. Attualmente è impegnata come Supervisore nei programmi di intervento precoce su bambini con disturbi dello spettro autistico. Al momento partecipa ad un programma di ricerca in collaborazione con l’ISTC del Consiglio Nazionale delle Ricerche di Roma sulla sperimentazione di tecnologie RFid nella Assistive Technology applicata nello spettro autistico. Nel 2021 acquisisce il dottorato al Dipartimento di Psicologia Clinica della Sapienza Università di Roma.

EMANUELA CIRUZZI SUPERVISORE ABA, PhD S

Dottore in Psicologia e Psicoterapeuta specializzata in Analisi del Comportamento e in Psicoterapia Cognitivo-Comportamentale

Ha ricevuto la sua formazione presso l’Istituto Walden di Roma nella Scuola di Specializzazione in Psicoterapia Comportamentale e Cognitivista riconosciuta dal MIUR. Nel 2005 frequenta il Master in “Autismo e disturbi pervasivi dello sviluppo” e da quel momento si dedica specificatamente alle valutazioni e agli interventi nell’ambito dello spettro autistico. Come Tecnico ABA ha accumulato moltissime ore di supervisione occupandosi di una casistica molto vasta dello spettro autistico. Perfeziona la sua formazione in ABA direttamente dallo staff della “Scuola di Alta Formazione Tecnico Professionale per Supervisori ABA-VB” dell’Istituto Walden. È stata relatore a corsi di formazione e convegni patrocinati dall’ANGSA e ha al suo attivo pubblicazioni nell’ambito dell’inclusione scolastica. Supervisore in ABA certificata sul protocollo di Video-feedback Intervention to Promote Positive Parenting and Sensitive Discipline.

GIUSEPPINA MATRONE SUPERVISORE ABA, PhD S

Dottore in Psicologia e Psicoterapeuta specializzata in Analisi del Comportamento e in Psicoterapia Cognitivo-Comportamentale

Ha ricevuto la sua formazione presso l’Istituto Walden di Roma per il quale svolge l’attività di Tutor della Scuola di Specializzazione in Psicoterapia Comportamentale e Cognitivista riconosciuta dal MIUR. Pratica l’attività di psicoterapeuta nell’ambito dell’età dello sviluppo. La sua formazione in ABA si è consolidata con un’ampia pratica come Tecnico ABA e si conclude con la Scuola di Alta Formazione Professionale e Tecnica per Supervisore in ABA-VB. Nel 2018 è risultata prima nella graduatoria del Dottorato di Ricerca in Psicologia Clinica della Facoltà di Medicina e Psicologia della Sapienza di Roma.