Date 2023-06-13 - 2023-06-21
Time MART 13, MER 14, GIOV 15, VEN 16, LUN 19, MART 20, MERC 21 dalle 14.00 alle 18.00
Location ONLINE
Category CORSO ABA CORSO ABA IN COLLABORAZIONE CON EDIZIONI ERICKSON CORSO ONLINE MODULO 1
Organizer ISTITUTO WALDEN CON EDIZIONI ERICKSON
Phone 06. 6873751
Condividi su:

DIRETTORE DEI CORSI
PROF. CARLO RICCI
CORSI RICONOSCIUTI DA ABAITALIA E ASSOTABA

 

 In collaborazione con Edizioni Erickson.
ESCLUSIVAMENTE QUESTO CORSO si può pagare con la carta del docente e rilascia ECM. 

REQUISITI PER L’ISCRIZIONEPuò iscriversi al MODULO 1 chi ha almeno una laurea triennale in ambito sanitario, educativo o equipollenti. Nei corsi in presenza la didattica è di tipo partecipativo: verranno alternati momenti di relazione-dibattito con esercitazioni pratiche (carta – matita), simulazioni e presentazioni di video. I contenuti sono conformi agli standard di qualità proposti dalle Linee Guida per l’Intervento ABA

ATTESTATO RICONOSCIUTOAl termine del corso, anche di quello online, viene rilasciato l’attestato di partecipazione e il nominativo viene inserito – su richiesta scrivendo a segreteria@assotaba.it – nel Registro Internazionale AssoTABA dei Tecnici in Formazione e nel Registro ABAITALIA dei TAC in Formazione.

ORARIQUOTADATI PER IL VERSAMENTO
TUTTI I CORSI SONO A NUMERO CHIUSO PER PERMETTERE LA MIGLIOR FRUIZIONE POSSIBILE.

POSTI DISPONIBILIDAL 13 AL 21 GIUGNO – ONLINE

  • martedì 13 giugno 2023 dalle 14:00 alle 18:00
  • mercoledì 14 giugno 2023 dalle 14:00 alle 18:00
  • giovedì 15 giugno 2023 dalle 14:00 alle 18:00
  • venerdì 16 giugno 2023 dalle 14:00 alle 18:00
  • lunedì 19 giugno 2023 dalle 14:00 alle 18:00
  • martedì 20 giugno 2023 dalle 14:00 alle 18:00
  • mercoledì 21 giugno 2023 dalle 14:00 alle 18:00

La quota di iscrizione per il MODULO 1 ONLINE è di € 599 IVA inclusa e comprende:

SOLO PER QUESTO CORSO LE ISCRIZIONI VANNO FATTE DIRETTAMENTE SUL SITO ERICKSON

CONTENUTI DEL CORSOIl corso online è equipollente al corso in presenza ed è strutturato in 32 ore di formazione in modalità blended. Le lezioni dal vivo in aula virtuale su Zoom o Jitsi saranno alternate all’erogazione di documenti di approfondimento ed esercitazioni su piattaforma WeSchool dove sarà a disposizione dei corsisti anche una bacheca aperta per lo scambio di materiali.

IL DISTURBO DELLO SPETTRO AUTISTICO (DSA) – DEFINIZIONI E SISTEMI DI CLASSIFICAZIONE INTERNAZIONALI

L’autismo dalle origini ai nostri tempi

Le nascita del concetto di autismo

Le prime classificazioni

Le prime interpretazioni sull’eziologia dell’autismo

Il movimento psicoanalitico da Bettelheim a Tustin

La teoria della mente (Baron – Cohen, Frith)

Il movimento cognitivo comportamentale: le prime pubblicazioni sugli interventi con bambini con disturbi dello spettro autistico (Lovaas, Schopler ecc.)

Classificazioni internazionali

DSM-5 (APA, 2013); ICD 11 (WHO, 2019)

La diagnosi precoce

Il disturbo dello spettro autistico: i sintomi core

La prevalenza e la comorbilità

Le ipotesi eziologiche

APPLIED BEHAVIOR ANALYSIS: LE BASI CONCETTUALI

Le origini dell’ABA

Le prove di evidenza scientifica

L’ABA e I disturbi dello spettro autistico

L’analisi sperimentale del comportamento

Il condizionamento rispondente (Pavlov)

Il comportamento operante: la contingenza a tre termini

Quando un comportamento può essere un problema

ASSESSMENT FUNZIONALE

I sistemi di valutazione del comportamento

Le definizioni di forme e funzioni del comportamento

La diagnostica comportamentale (Cipani)

La raccolta dati (Baseline e disegni sperimentali sul caso singolo)

L’analisi funzionale descrittiva del comportamento

I DISTURBI DEL COMPORTAMENTO

L’intervento positivo sostitutivo

L’estinzione

L’intervento positivo punitivo

I protocolli di intervento

Le procedure di rinforzamento differenziale

L’INTERVENTO ABA SUI DSA - DISTURBI DELLO SPETTRO AUTISTICO

Il protocollo di intervento individualizzato

L’intervento educativo

Le caratteristiche dell’intervento precoce

L’ambiente di apprendimento positivo

IL CICLO ISTRUZIONALE: A-B-C

L’insegnamento strutturato

L’insegnamento in  NET

I sistemi di facilitazione/prompt/fading

Schedule di rinforzamento

TECNICHE PER INCREMENTARE IL COMPORTAMENTO

Lo shaping

Il modeling/modellamento

L’alternanza

Il concatenamento

La ripetizione sistematica del comportamento positivo

VERBAL BEHAVIOR

Il “Verbal Behavior”

La comunicazione

L’analisi funzionale del comportamento verbale (Sunderberg)

Come si misura il linguaggio?

Gli operanti verbali (Skinner)

Il MAND

Il TACT

L’Echoic

The Intraverbal Relation

Il CODIC

Il protocollo Walden Institute Autism Program (WIAP)

LE NOSTRE SEDI