L’evoluzione della Scienza del Comportamento: corso Erickson scontato per iscritti ai Registri ABAIT

Condividi su:

Sabato 27 aprile 2024 Edizioni Erickson ha organizzato il corso “L’evoluzione della Scienza del Comportamento. Dall’Analisi del Comportamento (ABA) all’Acceptance and Commitment Therapy (ACT)” che si terrà online su piattaforma Zoom dalle 9.30 alle 17.00, prevede ECM e si può pagare anche con la carta docente.

INTRODUZIONE AL CORSO

La Scienza del Comportamento ha visto negli ultimi decenni un importante sviluppo in diversi ambiti applicativi e ha costituito un terreno sempre più fecondo per tutte quelle professioni che si occupano di interventi di sostegno, supporto, abilitazione, riabilitazione e psicoterapia.

L’efficacia empirica, la personalizzazione degli interventi, l’adattabilità a un’ampia gamma di comportamenti, la possibilità di valutare in itinere e adattare l’intervento, il coinvolgimento attivo di famiglie e caregiver hanno costituito caratteristiche fondamentali nella promozione di cambiamenti positivi misurabili e sostenibili per le persone.

L’Evento mira a fare il punto sull’evoluzione della Scienza del Comportamento, con particolare riferimento allo sviluppo di due importanti modelli: L’Applied Behavior Analysis (ABA) e l’Acceptance and Commitment Therapy (ACT). Da un lato, l’ABA si è concentrata, per lungo tempo, sulle applicazioni che scaturiscono da uno dei processi fondamentali della Scienza del Comportamento, vale a dire l’apprendimento per contingenze dirette. Dall’altro, l’ACT ha sviluppato cosa accade quando il comportamento umano è controllato da regole verbali particolarmente rigide e inflessibili, approfondendo un altro importante processo della Scienza del Comportamento, vale a dire l’apprendimento per antecedenti verbali. Dall’integrazione e dal dialogo tra questi due approcci applicativi – differenti ma contigui – emergono nuove e feconde indicazioni per lo sviluppo della Scienza del Comportamento e per il lavoro di tutti coloro operano in contesti abilitativi, riabilitativi e terapeutici.

Direzione Scientifica: Carlo Ricci (Direttore Istituto Walden)

Il corso vede il coinvolgimento delle più importanti voci nazionali su questo tema e si propone di fare il punto sulle conoscenze derivanti dalla ricerca e dalla applicazione per la valutazione e l’intervento ABA e ACT.  Per questo motivo è rivolto a tutte quelle professioni che si occupano di interventi di sostegno, supporto, abilitazione, riabilitazione e psicoterapia al fine di metterli in contatto con questa sempre più feconda prospettiva, nell’auspicio che possa arricchire la loro formazione personale e professionale.


Il corso ha il patrocinio di ABAIT – APPLIED BEHAVIOR ANALYSIS ITALIA e per questo soci e socie iscritte nei Registri ABAIT (TAC in formazione, TAC, AdC e AAdC) in regola con la quota associativa dell’anno in corso AssoTABA o SIACSA hanno diritto ad uno sconto. Il corso costerà € 95 anziché € 110.

 Se desideri partecipare al corso e sei nei Registri ABAIT scrivi a info@abaitalia.org per poter usufruire dello sconto al momento dell’iscrizione.