Il Dipartimento Politiche Sociali ha approvato un avviso pubblico per il sostegno economico alle famiglie dei minori nello spettro autistico fino al dodicesimo anno di età, ai sensi della Legge della Regione Lazio n. 7 del 22.10.2018 e ss.mm.ii. e del Regolamento Regionale 15 gennaio 2019, n.1 e ss.mm.ii.
Potranno beneficiare della misura di sostegno le famiglie con minori nello spettro autistico fino al dodicesimo anno di età, con diagnosi di disturbo dello spettro autistico, che intendono liberamente avvalersi dei programmi psicologici e comportamentali strutturati (Applied Behavioural Analysis – ABA, Early Intensive Behavioural Intervention – EIBI, Early Start Denver Model – ESDM), dei programmi educativi (Treatment and Education of Autistic and Related Communication Handicapped Chilred – TEACCH) nonché degli altri trattamenti con evidenza scientifica riconosciuta mirati a modificare i comportamenti del bambino per favorire un migliore adattamento alla vita quotidiana.
La quota di contributo è graduata proporzionalmente in base all’ISEE ed è erogata con priorità ai nuclei familiari con un numero di figli nello spettro autistico superiori ad uno e con un ISEE inferiore o pari a 8.000 euro, comunque entro il tetto di spesa ammissibile massimo per utente pari a 5.000 euro annui.
Le domande per l’ammissione alla misura di sostegno dovranno essere presentate dalla famiglia del minore al Municipio di residenza tramite l’apposita modulistica predisposta dalla Regione Lazio (Modello A).
Le domande dovranno essere necessariamente corredate di:
– diagnosi di disturbo dello spettro autistico;
– documento attestante l’indicatore della situazione economica equivalente (I.S.E.E) in corso di validità.
In caso di nuclei familiari con un numero di figli nello spettro autistico superiori ad uno, occorre presentare una domanda per ogni singolo minore.
Il termine fissato per la presentazione delle domande è il 13 settembre
INFO SU https://www.comune.roma.it/web/it/bando-concorso.page?contentId=BEC805977