DIRETTORE DEI CORSI: PROF. CARLO RICCI
CORSI PER TAC – TECNICO COMPORTAMENTALE ABA
RICONOSCIUTI DA ABAITALIA E ASSOTABA

TUTTI I NOSTRI CORSI SONO A NUMERO CHIUSO PER PERMETTERE LA MIGLIOR FRUIZIONE POSSIBILE. LE LEZIONI SONO TENUTE IN SINCRONO IN AULA VIRTUALE. DI SEGUITO DATE E DISPONIBILITÀ DEL MODULO 2 ONLINE.
ATTENZIONE: A PARTIRE DALL’EDIZIONE DI MAGGIO 2025 LA PROVA TEORICO PRATICA SARÀ SOSTENUTA A FINE CORSO QUINDI L’ATTESTATO SARÀ VALIDO PER L’ISCRIZIONE ALL’ESAME FINALE PER TAC SU ASSOTABA IN PRESENZA DEGLI ALTRI REQUISITI.
DICEMBRE 25APRILE 26
POSTI DISPONIBILI
ONLINE DAL 23 AL 31 DICEMBRE 2025
(*nel corso verrà sostenuta anche la prova teorico pratica)
- Martedì 23 dicembre > dalle 9.00 alle 18.00
- Lunedì 29 dicembre > dalle 9.00 alle 18.00
- Martedì 30 dicembre > dalle 9.00 alle 18.00
- Mercoledì 31 dicembre > dalle 9.00 alle 13.00
CLICCA PER COMPILARE IL MODULO DI ISCRIZIONE
POSTI DISPONIBILI
ONLINE DAL 21 AL 29 APRILE 2026
(*nel corso verrà sostenuta anche la prova teorico pratica)
- Martedì 21 aprile > dalle 14.00 alle 18.00
- Mercoledì 22 aprile > dalle 14.00 alle 18.00
- Giovedì 23 aprile > dalle 14.00 alle 18.00
- Venerdì 24 aprile > dalle 14.00 alle 18.00
- Lunedì 27 aprile > dalle 14.00 alle 18.00
- Martedì 28 aprile > dalle 14.00 alle 18.00
- Mercoledì 29 aprile > dalle 14.00 alle 18.00
CLICCA PER COMPILARE IL MODULO DI ISCRIZIONE
ATTESTATO RICONOSCIUTO DA ABAIT E ASSOTABA
Al termine del corso, anche di quello online, viene rilasciato l’attestato di partecipazione riconosciuto da AssoTABA e ABAIT.
REQUISITI PER L’ISCRIZIONE
Può iscriversi al MODULO 2 chi è già in possesso dell’attestato di frequenza del MODULO 1 o di attestati equipollenti come l’RBT e di una laurea almeno triennale nei settori sanitari o educativi previo invio del CV a formazione@corsipertecnicoaba.it. Nei corsi la didattica è di tipo partecipativo: verranno alternati momenti di relazione-dibattito con esercitazioni pratiche, simulazioni e presentazioni di video. I contenuti sono conformi agli standard di qualità proposti dalle Linee Guida per l’Intervento ABA
PROVA TEORICO PRATICA
La quota d’iscrizione alla prova teorico pratica è inclusa nella quota di iscrizione al MODULO UNICO e consiste nella presentazione di una o più sequenze videoregistrate di interazioni operatore/bambino a seguito della quale si dovrà:
- Identificare il programma su cui si sta lavorando, specificando il comportamento (obiettivo/risposta) che il bambino deve presentare
- Descrivere le tecniche e strategie utilizzate dal Tecnico ABA
- Fornire l’indicazione sull’obiettivo immediatamente precedente e su quello immediatamente successivo
Inoltre si dovrà presentare il report su un articolo scelto fra quelli forniti in piattaforma seguendo la scheda di esempio anch’essa fornita in piattaforma. La prova si svolgerà su piattaforma Moodle e in seguito al superamento sarà rilasciato l’attestato di frequenza e conclusione del corso ABA sul quale sarà specificato il superamento della prova teorico pratica. L’attestato sarà valido per l’accesso all’esame finale scritto su piattaforma ABAIT in presenza degli altri requisiti richiesti.
Chi non dovesse superare la prova – o desidera sostenerla più avanti rispetto la scadenza riportata in piattaforma – potrà sostenerla di nuovo quando lo desidera iscrivendosi dalla pagina dell’esame con le modalità previste per chi ha concluso il MODULO 2 prima di maggio 2025. In questo caso dovrà però versare la tassa d’esame di € 183.
QUOTA DI ISCRIZIONECOME PAGARE LA QUOTA DI ISCRIZIONE
La quota si può pagare con bonifico bancario intestato a:
Istituto Walden – Monte dei Paschi – IBAN IT74F0103003200000008851967
BIC SWIFT (per bonifici dall’estero): PASCITMMROM
NOTA BENE: RICORDA DI INDICARE NELLA CAUSALE IL TUO NOME E COGNOME
Qualche giorno dopo il pagamento della quota si riceverà la fattura via mail dal nostro ufficio contabile. Poco prima dell’inizio del corso si riceverà infine la mail con il riepilogo degli orari, le indicazioni per raggiungere la sede nel caso di corso in presenza o le indicazioni per accedere in piattaforma nel caso di corso online.
La quota di iscrizione per il MODULO 2 ONLINE è
di € 799 IVA inclusa ma è scontata a
€ 599 IVA inclusa per chi ha frequentato con noi il MODULO 1 o per coloro che hanno frequentato un
corso RBT e sono iscritti nel
Registro Internazionale AssoTABA dei Tecnici in Formazione.
La quota comprende:
- 32 ore di formazione
- prova teorico pratica a partire dall’edizione di maggio 2025
- Attestato di partecipazione per chi avrà frequentato almeno l’80% delle lezioni
- Materiali del corso disponibili per 1 mese in piattaforma nell’edizione online e via mail nell’edizione in presenza
CONTENUTI DEL CORSO
Il corso in presenza si svolge nelle nostre sedi di Roma, Bari e Trento in collaborazione con Edizione Erickson. Il corso online è equipollente al corso in presenza ed è strutturato in modalità blended con lezioni dal vivo in aula virtuale su Zoom o Jitsi, e con esercitazioni e materiali di studio erogati al di fuori dell’orario di collegamento su piattaforma Moodle. SOLO per questo motivo l’orario può differire nell’edizione online rispetto quella in presenza.
IMPORTANTE! Le lezioni dei corsi online, essendo dal vivo, non possono essere seguite in orario diverso da quello di erogazione del corso.
IL VADEMECUM DEL TECNICO ABA-VB E L'ASSESSMENT FUNZIONALE
Riprenderemo il tema dell’organizzazione del setting di intervento ABA: Strutturato, NET, Incidentale e di tutte le regole da seguire per ottimizzare le condizioni di insegnamento – apprendimento. Approfondiremo inoltre le tecniche di Analisi del Comportamento: Functional Assessment Interview, Motivation Assessment Scale, Analisi Scatter Plot, Analisi Funzionale Sperimentale del Comportamento, Analisi Funzionale Analoga del Comportamento, ecc.
L'INTERVENTO POSITIVO SOSTITUTIVO: IL FUNCTIONAL COMMUNICATION TRAINING E IL VERBAL BEHAVIOR
Affronteremo in parallelo la descrizione del Functional Communication Training (FCT) e Il Verbal Behavior. Prima approfondiremo il protocollo di intervento in tutte le sue parti mentre nella fase successiva apriremo il grande capitolo dedicato al “Verbal Behavior” a partire dagli Operanti Verbali Puri misti ed altre tipologie come il Mand, il Tact, l’Ecoico, l’Intraverbale. Nella prospettiva di incrementare il linguaggio ricettivo presenteremo i diversi training da proporre per ogni operante verbale includendo le procedure di Transfer Stimuli.
I SISTEMI DI COMUNICAZIONE AUMENTATIVA ALTERNATIVA (CAA)
Inizieremo con la classificazione dei sistemi CAA in aided e unaided. Approfondiremo il Picture Exchange Communication System (PECS) descrivendo tutte le componenti costitutive per concludere con un richiamo all’uso delle tecnologie assistive in questo ambito. Non mancherà la spiegazione dell’uso dei “Segni” come modalità di comunicazione alternativa.
APPLICAZIONE DI PROCEDURE DI MISURAZIONE
Illustreremo le principali procedure di misurazione volte a valutare l’andamento dell’intervento. Nello specifico avremo occasione di approfondire ed esercitarci su: applicazione di procedure di misurazione continua, applicazione di procedure di misurazione dei prodotti permanenti, applicazione di procedure di misurazione discontinua e criteri di padronanza.
LO SVILUPPO COGNITIVO
Analizzeremo l’intervento per incrementare lo sviluppo dei processi cognitivi di base quali la collaborazione e le abilità attentive, le abilità cognitive complesse fino all’uso adeguato del linguaggio. Per ognuna delle abilità considerate illustreremo un programma suddiviso in competenze di Base, Intermedie ed Avanzate.
LO SVILUPPO DELLE COMPETENZE SOCIALI
Vedremo cosa si intende per abilità sociali e perché i bambini con autismo hanno così tante difficoltà nelle relazioni sociali. Una spiegazione plausibile la fornisce la “Teoria della mente”. Presenteremo le strategie di potenziamento del gioco (indipendente, condiviso, a turno, simbolico, “verbale”). Successivamente imposteremo i programmi sulla “Conversazione” includendo le modalità di “Training Peer Tutor”. Presenteremo inoltre le strategie per potenziare le abilità di interazione sociale.
LE AUTONOMIE PERSONALI E L'AUTODETERMINAZIONE
Illustreremo i programmi di intervento su igiene personale, controllo sfinterico, vestirsi/svestirsi, alimentazione, attività domestiche e di collaborazione in casa a partire dalle specifiche aree di difficoltà per le persone con autismo nel perseguire la piena autonomia e autodeterminazione. Daremo particolare attenzione all’applicazione della Task Analysis e alle procedure di intervento specifiche. Affronteremo inoltre l’intervento sui comportamenti inadeguati legati ad ansie o fobie e Il “Taste Program”.
LA RELAZIONE DEL TECNICO ABA CON LA FAMIGLIA: UN RAPPORTO DELICATO
Il coinvolgimento della famiglia nei programmi ABA è fondamentale e il rapporto tra il Tecnico ABA e i genitori è un fattore predittivo l’aderenza al trattamento. Nella prima parte la finalità è quella di far empatizzare il Tecnico ABA con la condizione esistenziale ed emotiva della coppia dei genitori che devono fronteggiare quotidianamente la condizione di DSA – Disturbo dello Spettro Autistico – del proprio figlio. Una analisi del ciclo di adattamento famigliare alla disabilità fornirà uno strumento in grado di far riconoscere i bisogni fondamentali dei genitori e mettersi nella condizione di rispondere nel migliore dei modi. Completeremo questo argomento con un riferimento alla presenza dei fratelli e/o sorelle fino a toccare il tema dell’inclusione scolastica e sociale.
LE NOSTRE SEDI