Condividi su:

L’Istituto di Psicologia della Facoltà di Scienze dell’Educazione dell’Università Pontificia Salesiana, in collaborazione con l’Istituto Walden di Roma e Bari, offre un Master Biennale di II° livello in “Supervisor in Applied Behavior Analysis in Intervention for Autism Spectrum Disorders Program” giunto alla quarta edizione.

Il Master si rivolge a quanti posseggono la Laurea Magistrale o Licenza in Psicologia oppure Specializzazione in Psicoterapia oppure Laurea in Medicina e Chirurgia con abilitazione alla Psicoterapia.

Il titolo rilasciato è valido in tutta Europa – SCARICA LA NORMATIVA

La figura professionale formata dal Master in Supervisore in Applied Behavior Analysis in Intervention for Autism Spectrum Disorders Program avrà competenze conoscitive e funzionali relative alle diverse tecniche comportamentali, differenziate per area di applicazione. Avrà la capacità di condurre assessment ed interventi con particolare riferimento ai disturbi dello spettro autistico.

Gli sbocchi professionali di tale qualifica sono: nell’attività di Supervisore in interventi precoci ed intensivi nello spettro autistico, nell’attività libero professionale per valutazioni al trattamento riabilitativo o abilitativo, nel campo delle problematiche dello sviluppo.

Gli sbocchi occupazionali previsti sono nell’area dell’intervento precoce e psicoeducativo per persone con autismo e loro contesti, con la possibilità di operare presso enti e strutture, organizzazioni pubbliche o private o come liberi professionisti.

 AL MOMENTO I SITI E I SERVIZI ONLINE DELL’UNIVERSITÀ PONTIFICIA SALESIANA NON SONO DISPONIBILI E IN ATTESA DEL RIPRISTINO RIPORTIAMO SU QUESTA PAGINA LE INFORMAZIONI PRINCIPALI DEL MASTER. LA MAIL DI RIFERIMENTO È MASTERABA@ISTITUTO-WALDEN.IT 

PRENOTA IL COLLOQUIO CONOSCITIVO PER LA V EDIZIONE SCRIVENDO A MASTERABA@ISTITUTO-WALDEN.IT


ISCRIZIONE ALLA V EDIZIONE 2026-2028


VALUTAZIONE DEI TITOLI PER L'AMMISSIONE AL MASTER
La valutazione di ammissione al corso biennale di Master di II livello in “Supervisor in Applied Behavior Analysis in Intervention for Autism Spectrum Disorders Program” è per titoli ed esami.

Ai fini della formulazione della graduatoria di merito, la Commissione giudicatrice ha a disposizione
per ciascun candidato un punteggio massimo di 100 punti secondo i seguenti criteri:

a) voto di laurea. Il punteggio massimo attribuibile è pari a punti 10.

b) frequenza di una specializzazione pubblica o privata riconosciuta dal MIUR in Psicoterapia (fino
ad un massimo di punti 20).

c) valutazione del curriculum di studio universitario e professionale, relativamente alla presenza di
esperienze nel settore dell’autismo (fino ad un massimo di punti 10).

d) Valutazione del curriculum e dell’esperienza nel settore dell’ABA (fino ad un massimo di punti 20).

e) Valutazione di altri titoli (corsi di perfezionamento/master/dottorati) inerenti le materie oggetto del
corso di Master (fino ad un massimo complessivo di punti 10)
– dottorato di ricerca: se attinente punti 10, se non attinente punti 5;
– corsi di perfezionamento post-laurea: se attinente punti 2, se non attinente punti 1
– Master universitari fino a 5 punti:
• Master di II livello attinente, punti 3;
• Master di II livello non attinente, punti 2
• Master di I livello attinente, punti 2
• Master di I livello non attinente, punti 1
f) Esame di accesso – colloquio attitudinale – fino a 30 punti:

(4) La commissione esaminatrice per la valutazione dei titoli è composta dal direttore del Master e da altri due membri da lui nominati.

(5) A conclusione delle prove viene emessa una graduatoria di ammissione in base al punteggio ottenuto.

QUOTA DI ISCRIZIONE E SCADENZE IV ED. 2024-2026

La quota di iscrizione è fissata per il biennio in € 3.900  iva inclusa così suddivisi:

€ 900  prima parte della quota al momento dell’iscrizione entro il 2 dicembre 2024
€ 1500 seconda parte della quota entro il 31 gennaio 2025
€ 1500 terza e ultima parte della quota entro il 6 ottobre 2025

DATI PER IL VERSAMENTO
Pontificio Ateneo Salesiano
IBAN IT62W0569603219000001000X18
Banca Popolare di Sondrio – Agenzia 19 Roma ABI 05696 CAB 03219
BIC POSOIT22
CAUSALE
Specificare il nome e cognome del/della partecipante e la dicitura “Iscrizione al Master in Supervisor in Applied Behavior Analysis in Intervention for Autism Spectrum Disorders Program”

SCADENZE IV ED. 2024-2026

29 novembre 2024 > Pubblicazione graduatoria

25 novembre 2024 > Scadenza domanda di iscrizione

2 dicembre 2024 > Termine per il pagamento della prima parte della quota che ammonta a € 900

31 gennaio 2025 > Termine per il pagamento della seconda parte della quota che ammonta a € 1500

6 ottobre 2025 > Termine per il pagamento della terza e ultima parte della quota che ammonta a € 1500

QUOTA DI ISCRIZIONE E SCADENZE V ED. 2026-2028

La quota di iscrizione è fissata per il biennio in € 3.900  iva inclusa così suddivisi:

€ 900  prima parte della quota al momento dell’iscrizione entro il 30 novembre 2026
€ 1500 seconda parte della quota entro il primo febbraio 2027
€ 1500 terza e ultima parte della quota entro il 4 ottobre 2027

DATI PER IL VERSAMENTO
Pontificio Ateneo Salesiano
IBAN IT62W0569603219000001000X18
Banca Popolare di Sondrio – Agenzia 19 Roma ABI 05696 CAB 03219
BIC POSOIT22
CAUSALE
Specificare il nome e cognome del/della partecipante e la dicitura “Iscrizione al Master in Supervisor in Applied Behavior Analysis in Intervention for Autism Spectrum Disorders Program”

SCADENZE V ED. 2026-2028

27 novembre 2026 > Pubblicazione graduatoria

23 novembre 2026 > Scadenza domanda di iscrizione

30 novembre 2026 > Termine per il pagamento della prima parte della quota che ammonta a € 900

1 febbraio 2027 > Termine per il pagamento della seconda parte della quota che ammonta a € 1500

4 ottobre 2027 > Termine per il pagamento della terza e ultima parte della quota che ammonta a € 1500


ORGANIZZAZIONE DIDATTICA

Il corso di Master di II livello in “Supervisore in Applied Behavior Analysis in Intervention for Autism Spectrum Disorders Program” è di durata biennale per un ammontare di 3.000 ore di lavoro, alle quali corrispondono 120 ECTS. La frequenza al corso è obbligatoria per l’80% del totale delle attività formative. Saranno valutati dei Crediti formativi. Per esperienze pregresse, pertinenti la formazione del Master, come crediti formativi, ad insindacabile giudizio della Direzione, possono essere riconosciuti fino ad un massimo di 16 CFU.

IL PROFILO DI COMPETENZE SPECIFICHE DEL SUPERVISORE ABA

L’ABA è un intervento comportamentale di alta specificità e per tale motivo è necessario definire con precisione il profilo professionale ed il sistema di credenziali che definiscono la professione di Supervisore ABA – professionalità intrinsecamente legata a quella del professionista che applica l’intervento ABA. In tale ottica risulta opportuno diffondere specifiche linee guida volte a fornire un chiaro riferimento alle competenze e alla formazione specifica di professionisti che si propongono per il coordinamento e la supervisione dei programmi ABA. Sulla base di questa premessa, ed in virtù del fatto che il professionista che applica interventi ABA opera in un contesto di intervento multi professionale, la principale figura di riferimento è rappresentata da un Supervisore qualificato. I Supervisori operano sulla base della letteratura scientifica ed applicano procedure e strategie documentate ed evidence-based nonché protocolli di intervento costruiti su oggettive rilevazioni e osservazioni, elementi fondanti il complesso processo decisionale-operativo. I Supervisori orientano le opzioni a disposizioni in considerazione della situazione specifica del cliente, individualizzando l’intervento e tenendo conto dei risultati dell’osservazione diretta provenienti da una serie di valutazioni nei contesti di vita quotidiana.

ORGANIZZAZIONE DELLE ATTIVITÀ FORMATIVE: CORSI, TIROCINIO, PROVE DI VALUTAZIONE

Il Master si articola in due parti:

  • Corsi e seminari teorico pratici
  • Esperienza pratica guidata (Tirocinio).

Quest’ultima è predominante rispetto alla prima. Le ragioni sono imputabili a due ordini di fattori:

  • il primo concerne la natura teorico-metodologica dell’approccio di riferimento, caratterizzandosi per un corpus teorico di relativa complessità a fronte, invece di una evidente complessità delle tecnologie comportamentali da esso derivate;
  • il secondo fattore è che il Master ambisce a formare professionisti in grado di svolgere i compiti tipici di un supervisore immediatamente terminato il percorso formativo e, questo sarà possibile solo garantendo una costante e sistematica attività di esposizione alla pratica clinica supervisionata.

Il Master metterà a disposizione un Tutor con qualifica di Supervisore ABA-VB ogni due massimo tre frequentanti il Master, inizialmente (prima annualità) assegnerà ad ognuno di loro due famiglie in trattamento che seguirà come tecnico ABA supervisionato, con altre due famiglie affiancherà il tecnico al momento operativo e sarà sempre supervisionato dal Tutor, nella seconda annualità con alte due famiglie affiancherà il supervisore Tutor con almeno due famiglie ed infine sarà affiancato dal Supervisore nella presa in carico di altre due famiglie. Al completamento del percorso formativo ogni partecipante avrà sperimentato la pratica clinica con almeno 16 studi di caso per non meno di 2.000 ore di esperienza pratica guidata distribuite nelle due annualità.

CORSI E SEMINARI > 32 ECTS
Le varie forme di Autismo – definizioni e sistemi di classificazione internazionali – 4 ECTS
Le basi teoriche dell’ABA – 4 ECTS
La valutazione del comportamento – sistemi di assessment – 4 ECTS
L’assessment Funzionale – 4 ECTS
Tecniche per incrementare comportamenti adeguati – 4 ECTS
Tecniche per decrementare comportamenti inadeguati – 4 ECTS
I programmi di Intervento Precoce (Walden Istitute ABA Center) – 4 ECTS
I sistemi di Comunicazione Aumentativa Alternativa e Tecnologie Assistive – 4 ECTS

ESPERIENZA PRATICA GUIDATA (TIROCINIO) > 80 ECTS
Affiancamento Tecnico ABA – 40 ECTS
Affiancamento Supervisori – 40 ECTS

ESAMI E VALUTAZIONI IN ITINERE > 8 ECTS
Al termine del primo semestre della prima annualità > 2 ECTS
Il candidato dovrà sostenere una prova scritta consistente in un elaborato con tre domande aperte pertinente le esperienze pratiche guidate condotte ed una prova teorico-pratica su materiale videoregistrato inerente l’individuazione degli errori dell’operatore e il suggerimento dei comportamenti alternativi.

Al termine della prima annualità >2 ECTS
Il candidato dovrà sostenere una prova scritta commentando alcuni casi di studio presentati dalla commissione di valutazione. Nella prova teorico-pratica dovrà dimostrare di saper impostare sistemi di assessment diretti ed indiretti, assessment funzionale e raccolta dati a partire da presentazioni di videoregistrazioni a lui proposte.

Al termine del primo semestre della seconda annualità > 2 ECTS
La prova scritta consisterà nella presentazione di una relazione di un workshop al quale ha assistito integralmente redatta dal candidato. La prova teorico-pratica riguarderà il confronto tra alternative di tecniche d’intervento a partire dalla presentazione di uno o più casi proposti dalla commissione di valutazione.

ESAME FINALE AL TERMINE DEL MASTER > 2 ECTS
Il candidato dovrà presentare un elaborato scritto a sua scelta tra una rassegna della letteratura internazionale su un tema pertinente alla proprie esperienze pratiche guidate, oppure uno studio di caso con disegno sperimentale a soggetto singolo. La prova teorico-pratica consisterà nello studio di un caso attraverso materiale documentale (cartaceo e videoriprese) per il quale dovrà redigere una bozza di programma individualizzato e discuterlo con i membri della commissione esaminatrice.


CALENDARIO DIDATTICO 2024-2026

MODULO 1 DAL 9 AL 12 GENNAIO 2025 - INTRODUZIONE AL MASTER E BASI CONCETTUALI DELL'ABA

ORARI
Giovedì 9 gennaio > 10-18 (Prof. Antonio Dellagiulia, Prof. Carlo Ricci)
Venerdì 10 gennaio > 9-18 (Prof. Carlo Ricci)
Sabato 11 gennaio > 9-18 (Dott.ssa Emanuela Ciruzzi)
Domenica 12 gennaio > 9-14 (Dott. Alessio Madonna)

PROGRAMMA
Nella giornata di giovedì il Prof. Antonio Dellagiulia, preside dell’Istituto di Psicologia della Facoltà di Scienze della Formazione, darà il suo benvenuto alle partecipanti. A seguire il Prof. Ricci accoglierà le partecipanti della quarta edizione del Master e fornirà le informazioni logistiche e pratiche sui servizi offerti dall’Ateneo. Seguirà l’introduzione al Master e la pianificazione delle attività di tirocinio e specificazione delle regole di assegnazione dei tutor. Dopo la pausa pranzo la lezione verterà su tema dell’Epistemologia e storia del comportamentismo come scienza di base dell’analisi del comportamento applicata. Venerdì mattina la lezione del Prof. Ricci verterà sul tema dell’Analisi del comportamento applicata e verranno illustrati i sistemi di analisi del comportamento con il software BORIS. Dopo la pausa pranzo saranno illustrati il protocollo di valutazione del funzionamento del bambino con spettro autistico e i sistemi di analisi del comportamento. Sabato la Dott.ssa Emanuela Ciruzzi presenterà il protocollo di intervento intensivo e precoce Walden Institute Autism Project (WIAP). La lezione di domenica sarà a cura del Dr. Alessio Madonna che approfondirà il software per l’analisi del comportamento BORIS.
IMPORTANTE: Sono previste esercitazioni pratiche ed è quindi richiesto di portare un portatile per l’installazione del software.

MODULO 2 DAL 10 AL 13 APRILE 2025 - L’ASSESSMENT FUNZIONALE

ORARI
Giovedì 10 aprile > 10-18 (Prof. Carlo Ricci)
Venerdì 11 aprile > 9-18 (Dott.ssa Chiara Magaudda 9-13 | Dott.ssa Emanuela Ciruzzi 14.00-18.00)
Sabato 12 aprile > 9-18 (Dott.ssa Emanuela Ciruzzi)
Domenica 13 aprile > 9-14 (Dott.ssa Chiara Magaudda)

PROGRAMMA

Verranno trattati tutti i temi connessi all’assessment funzionale, a partire da procedure di raccolta dati fino ad arrivare alla presentazione delle diverse forme di analisi funzionale del comportamento. Il tutto sarà corredato da materiali didattici, tra cui video esplicativi, al fine di mettere in grado il corsista di padroneggiare tali strumenti, essenziali alla programmazione dell’intervento intensivo precoce. L’attività potrà essere definita come laboratoriale, in quanto sarà arricchita da numerose esercitazioni pratiche che potranno includere role playing, simulazioni, esercitazioni carta e matita, ecc.

MODULO 3 DAL 3 AL 6 LUGLIO 2025 - L'AUTISMO: DEFINIZIONE, EPIDEMIOLOGIA E ITER DIAGNOSTICI

ORARI
Giovedì 3
 luglio > 10-18
Venerdì 4 luglio > 9-18
Sabato 5 luglio > 9-18
Domenica 6 luglio > 9-14 

PROGRAMMA

MODULO 4 DAL 9 AL 12 OTTOBRE 2025 - L’ASSESSMENT FUNZIONALE E LE TECNICHE PER INCREMENTARE, DECREMENTARE E CORREGGERE I COMPORTAMENTI

ORARI
Giovedì 9 ottobre > 10-18
Venerdì 10 ottobre > 9-18
Sabato 11 ottobre > 9-18
Domenica 12 ottobre > 9-14

PROGRAMMA

IN VIA DI DEFINIZIONE

I SESSIONE DI VALUTAZIONE

Giovedì 9 ottobre si terrà la prima sessione di valutazione del master. Come prima prova i/le partecipanti dovranno sostenere una prova scritta a scelta multipla di 30 item. Il tempo a disposizione è di 35 minuti e la prova sarà superata con un punteggio di almeno 21/30. La seconda prova consisterà nel rispondere a 5 domande aperte in seguito alla visione di alcune sequenze video che saranno presentate in aula. L’ultima prova consisterà in 3 domande aperte sul programma già svolto.

Tutte le prove si svolgeranno online sul sito del Master. Si consiglia vivamente di portare in aula il proprio tablet/pc poiché le prove si svolgeranno entrambe online. 

MODULO 5 DALL'8 ALL'11 GENNAIO 2026 - L'INTERVENTO PRECOCE, DALLA CONOSCENZA DELLO SVILUPPO INFANTILE AI PROGRAMMI DI INTERVENTO

ORARI
Giovedì 8 gennaio > 10-18
Venerdì 9 gennaio > 9-18
Sabato 10 gennaio > 9-18
Domenica 11 gennaio > 9-14

PROGRAMMA

IN VIA DI DEFINIZIONE

II SESSIONE DI VALUTAZIONE

La II prova di valutazione che consisterà nel dare una dimostrazione di competenza relativamente all’Assessment funzionale. Verranno proposti video sui quali procedere alla stesura di modalità di raccolta dati.

Le prove si svolgeranno online sul sito del Master. Si consiglia vivamente di portare in aula il proprio tablet/pc.

MODULO 6 DAL 9 AL 12 APRILE 2026 - L'INTERVENTO PRECOCE, DALLA CONOSCENZA DELLO SVILUPPO INFANTILE AI PROGRAMMI DI INTERVENTO

ORARI
Giovedì 9 aprile > 10-13
Venerdì 10 aprile > 9-18
Sabato 11 aprile > 9-18
Domenica 12 aprile > 9-14

PROGRAMMA

IN VIA DI DEFINIZIONE

MODULO 7 DAL 2 AL 5 LUGLIO 2026 - UN CONFRONTO FRA MODELLI DI INTERVENTO IN ABA

Giovedì 2 luglio > 10-18
Venerdì 3 luglio > 9-18
Sabato 4 luglio > 9-18
Domenica 5 luglio > 9-14

PROGRAMMA

IN VIA DI DEFINIZIONE

MODULO 8 DAL 22 AL 25 OTTOBRE 2026 - I PROGRAMMI DI INTERVENTO PRECOCE

ORARI
Giovedì 22 ottobre > 10-18
Venerdì 23 ottobre > 9-18
Sabato 24 ottobre > 9-18
Domenica 25 ottobre > 9-14

PROGRAMMA

IN VIA DI DEFINIZIONE

ESAME FINALE DEL MASTER

La valutazione finale al termine del Master consiste in:

  • un elaborato scritto consistente in una rassegna della letteratura internazionale su un tema pertinente alla proprie esperienze pratiche guidate
    oppure uno studio di caso con disegno sperimentale a soggetto singolo.
    L’elaborato scelto andrà presentato il giorno stesso dell’esame quindi non sarà necessario inviarlo prima via mail.

La prova teorico-pratica consisterà nello studio di un caso attraverso materiale documentale (cartaceo e videoriprese) per il quale dovrete redigere una bozza di programma individualizzato e discuterlo con i membri della commissione esaminatrice.

Si precisa che andrà scelto uno dei casi seguiti nel tirocinio pratico valutativo e andrà predisposta la presentazione al fine di poterla discutere in sede di esame. La discussione verterà sulla valutazione di quanto descritto e sulle proposte di avanzamento del programma di intervento.