SEMINARI RICONOSCIUTI DA ASSOTABA

Direttore: Prof. Carlo Ricci


Può iscriversi ai SEMINARI chi ha almeno una laurea triennale in ambito sanitario, educativo o equipollenti. Al termine dei seminari, anche di quelli online, viene rilasciato l’attestato di partecipazione riconosciuto da AssoTABA.

ARCHIVIO SEMINARI ABA

Introduzione al Walden Parent Support. L'uso del video feedback nel supporto alla genitorialità. Dott.ssa Ciruzzi 16 aprile 2021

Venerdì 16 aprile dalle 18 alle 20

Seminario di studio online gratuito
“Introduzione al Walden Parent Support. L’uso del video feedback nel supporto alla genitorialità”

Il seminario illustrerà il protocollo Walden Parent Support (WPS) sviluppato all’interno dell’Unità Operativa per il trattamento dello spettro autistico dell’Istituto Walden e condotto dalla Dott.ssa Emanuela Ciruzzi PhDs, Psicoterapeuta CBT, Analista del Comportamento e Supervisore in ABA certificata sul protocollo di Video-feedback Intervention to Promote Positive Parenting and Sensitive Discipline. Il WPS è un protocollo innovativo rispetto alla tradizionale modalità di sostegno alla genitorialità attuata mediante il parent training – tipico della tradizione comportamentale e cognitivo comportamentale – poiché integra l’approccio centrato sui contenuti con quello orientato alla relazione il tutto mediato da una metodologia di lavoro con i genitori basata sul video feedback. I riferimenti teorici sono il Positive Approach in ABA e il VIPP-SD per la promozione della genitorialità positiva e della disciplina sensibile (prospettiva delle teoria dell’attaccamento).
Nel seminario verranno forniti:

  • le basi concettuali del protocollo
  • i passi attuativi che verranno illustrati anche attraverso clip video
  • la valutazione sui campi di applicazione, le potenzialità e i limiti che al momento hanno prove di evidenza

A questo seminario seguirà un corso online di 16 ore in modalità blended per acquisire l’Attestazione WPS che metterà in grado di praticare il protocollo in tutte le sue parti ma naturalmente la partecipazione al seminario non è vincolante rispetto al corso.

SCARICA LA LOCANDINA

Ruolo e mansioni del Tecnico ABA negli interventi intensivi e precoci nello spettro autistico - Prof. Ricci 18 dicembre 2020

Venerdì 18 dicembre dalle 18 alle 20

Seminario di studio online gratuito
“Ruolo e mansioni del Tecnico ABA negli interventi intensivi e precoci nello spettro autistico”

Il Seminario online tenuto dal Prof. Carlo Ricci offre l’opportunità di acquisire le basi teorico pratiche che caratterizzano la professione del Tecnico ABA mostrando esemplificazioni pratiche nell’ambito degli interventi intensivi sullo spettro autistico.
La figura professionale del Tecnico ABA nasce in Italia nel 2007 per iniziativa dell’Istituto Walden che istituirà anche in collaborazione con Centro Studi Erickson di Trento i primi corsi di formazione rivolti a laureati in discipline sanitarie o educative interessati agli ambiti di applicazione dei disturbi del neurosviluppo. Nel 2013 il BACB® negli USA istituisce la figura dell’RBT che, per quanto sotto dimensionata per numero di ore di formazione e per qualifica in quanto permette l’accesso ai corsi con il solo diploma di scuola secondaria di secondo grado, propone una formazione analoga. L’associazione più rappresentativa nel nostro Paese, almeno per numero di iscritti, è AssoTABA recentemente confluita in ABAITALIA.
Nel corso del seminario il Prof. Ricci presenterà anche le linee guida per l’intervento ABA nel disturbo dello spettro autistico.


PIATTAFORMA

WeSchool e Zoom in modalità blended: le lezioni dal vivo in aula virtuale su Zoom saranno alternate all’erogazione di documenti di approfondimento ed esercitazioni su WeSchool dove sarà a disposizione dei corsisti anche una bacheca aperta per lo scambio di materiali.


STRUMENTAZIONE NECESSARIA

Connessione internet, PC, webcam, auricolari/cuffie e microfono. La partecipazione è possibile anche da cellulare e tablet scaricando le App Zoom e WeSchool ma da PC risulta più agevole.

DOMANDE FREQUENTI

COME SI DIVENTA TECNICO ABA?

Per diventare Tecnico ABA nel nostro Centro occorre aver frequentato il MODULO 1 (ex corso base) o equipollente, il MODULO 2 (ex corso avanzato), sostenere l’esame finale e aver svolto almeno 400 ore di pratica su almeno due casi di spettro autistico.

Per quanto riguarda il riconoscimento del titolo dal 2015 se ne occupa AssoTABA – Associazione dei Tecnici ABA costituita ai sensi della Legge 4/2013 che disciplina le professioni non organizzate in Ordini o Collegi.

CI SONO ANCORA POSTI DISPONIBILI PER IL CORSO X?

Fino a che sul modulo di iscrizione c’è la possibilità di poter spuntare la sede e la data scelte vuol dire che ci sono ancora posti disponibili. Quando il numero di iscrizioni si avvicina al massimo possibile scriviamo (POSTI QUASI ESAURITI) sul sito – a destra di data e sede) e avvertiamo anche sulla nostra pagina facebook.

DOVE POSSO FARE L'ESPERIENZA PRATICA?

Le 400 ore di esperienza pratica guidata di applicazione delle tecniche di intervento ABA-VB su almeno 2 casi di spettro autistico necessaria per concludere il percorso formativo si può fare:

  • tramite il nostro Istituto nel caso ci siano richieste da parte delle famiglie
  • autonomamente cercando centri o professionisti privati che effettuano interventi ABA verificandone la disponibilità.

QUANTE ASSENZE POSSO FARE DURANTE IL CORSO?

Puoi fare il 20% di assenze sul totale delle ore di corso ovvero massimo una mezza giornata. Consigliamo vivamente di seguire con assiduità le lezioni poiché, essendo breve, è anche molto ricco di informazioni fornite e video mostrati.

SONO RICONOSCIUTI CREDITI ECM?

Non sono riconosciuti crediti ECM tuttavia al termine del corso viene rilasciato l’attestato di partecipazione riconosciuto da AssoTABA – Associazione dei Tecnici ABA costituita ai sensi della Legge 4/2013 che disciplina le professioni non organizzate in Ordini o Collegi.

CENTRO ABA DELL’ISTITUTO WALDEN

Il CENTRO ABA dell’Istituto Walden si rivolge prevalentemente ai bambini in età 1-5 anni con diagnosi di disturbo dello spettro autistico proponendo l’intervento precoce e intensivo.

Il CENTRO ABA è composto di unità operative per il trattamento precoce dei disturbi dello spettro autistico mediante programmi Applied Behavior Analysis (ABA-VB) che operano in sinergia con l’unità operativa per la valutazione nell’ambito della divisione di psicologia clinica dello sviluppo coordinata dal prof. Carlo Ricci – direttore scientifico dell’Istituto Walden.

LE NOSTRE SEDI

SEDI DI ROMA

SEDE CENTRALE
Via di Campo Marzio, 12 – 00186 Roma
I piano
Telefono e Fax: (+39) 06. 6873751
Come raggiungere la sede:
Icon: check dalla stazione Termini: bus 85 per 6 fermate
Icon: check dalla Metro A Spagna: 800 metri a piedi
Icon: check dalla stazione Flaminio: bus 119 da P.zza del Popolo per 4 fermate
+ INFO SUL SITO ATAC


SEDE DEL CENTRO ABA
Via Vittorio Bachelet, 12 – 00185 Roma
II piano con ascensore
Telefono e Fax:
Come raggiungere la sede:
Dalla stazione Termini: 500 metri a piedi uscendo dal lato di via Marsala e percorrendo via Vicenza.
ALTRI PERCORSI SUL SITO ATAC

BARI - SEDE PERIFERICA


Via Emanuele Mola, 34 – 70121 Bari
I piano
Telefono: (+39) 346.1257800
Come raggiungere la sede:
Dalla stazione Centrale: linea 1 + linea 2
+ INFO SUL SITO AMTAB

CONTATTACI

CONTATTACI
Sending