Date 2022-11-12 - 2022-11-19
Time SAB 12 dalle 9.00 alle 18.00, DOM 13 dalle 9.00 alle 13.00, SAB 19 dalle 9.00 alle 18.00
Location ONLINE
Category CORSO ABA CORSO ONLINE MODULO 2 MODULO 2 WEEK END
Organizer ISTITUTO WALDEN
Phone 06. 6873751
Condividi su:

DIRETTORE DEI CORSI
PROF. CARLO RICCI
CORSI RICONOSCIUTI DA ABAITALIA E ASSOTABA


MODULO DI ISCRIZIONE
<strong>APRI E COMPILA IL FORM PER ISCRIVERTI AL MODULO 2</strong>
CORSO AVANZATO 2021
Invio

REQUISITI PER L’ISCRIZIONEPuò iscriversi al MODULO 2 chi è già in possesso dell’attestato di frequenza del MODULO 1 o di attestati equipollenti come l’RBT e di una laurea almeno triennale nei settori sanitari o educativi anche senza aver ancora svolto le 400 ore di esperienza pratica su almeno due casi di spettro autistico. Nei corsi in presenza la didattica è di tipo partecipativo: verranno alternati momenti di relazione-dibattito con esercitazioni pratiche (carta – matita), simulazioni e presentazioni di video. I contenuti sono conformi agli standard di qualità proposti dalle Linee Guida per l’Intervento ABA

ATTESTATO RICONOSCIUTOAl termine del corso, anche di quello online, viene rilasciato l’attestato di partecipazione riconosciuto da AssoTABA e da ABAITALIA

<strong>DATE</strong><strong>QUOTA</strong><strong>DATI PER IL VERSAMENTO</strong>
TUTTI I NOSTRI CORSI SONO A NUMERO CHIUSO PER PERMETTERE LA MIGLIOR FRUIZIONE POSSIBILE.

ED. WEEK END! POSTI DISPONIBILI12 AL 19 NOVEMBRE 2022

  • Sabato 12 dalle 9.00 alle 18.00
  • Domenica 13 dalle 14.00 alle 18.00
  • Sabato 19 dalle 9.00 alle 18.00

La quota di iscrizione per il MODULO 2 ONLINE è di € 799 IVA inclusa oppure € 599 IVA inclusa per chi ha frequentato con noi il MODULO 1, anche online, o per coloro che hanno frequentato un corso RBT e sono iscritti nel Registro Internazionale AssoTABA dei Tecnici in Formazione.

La quota comprende:

  • 32 ore di formazione
  • Attestato di partecipazione per chi avrà frequentato almeno l’80% delle lezioni
  • Materiali del corso disponibili in piattaforma nell’edizione online e via mail nell’edizione in presenza
  • Repository di scambio materiali – nell’edizione online – dove sarà possibile caricare materiali e link da condividere con colleghe/i di corso

Dopo aver compilato il MODULO DI ISCRIZIONE la quota si può pagare con:

BONIFICO BANCARIO intestato a:
Istituto Walden – Monte dei Paschi – IBAN IT74F0103003200000008851967
BIC SWIFT (per bonifici dall’estero): PASCITMMROM
NOTA BENE: RICORDA DI INDICARE NELLA CAUSALE IL TUO NOME E COGNOME

ONLINE CON SATISPAY cliccando su questo link

CONTENUTI DEL CORSOIl corso in presenza si svolge nelle nostre sedi di Roma, Bari e Trento in collaborazione con Edizione Erickson. Il corso online è equipollente al corso in presenza ed è strutturato in 32 ore di formazione in modalità blended. Le lezioni dal vivo in aula virtuale su Zoom o Jitsi saranno alternate all’erogazione di documenti di approfondimento ed esercitazioni su piattaforma WeSchool dove sarà a disposizione dei corsisti anche una bacheca aperta per lo scambio di materiali.

<strong>IL VADEMECUM DEL TECNICO ABA-VB E L'ASSESSMENT FUNZIONALE<br /> </strong>

Riprenderemo il tema dell’organizzazione del setting di intervento ABA: Strutturato, NET, Incidentale e di tutte le regole da seguire per ottimizzare le condizioni di insegnamento – apprendimento. Approfondiremo inoltre le tecniche di Analisi del Comportamento: Functional Assessment Interview, Motivation Assessment Scale, Analisi Scatter Plot, Analisi Funzionale Sperimentale del Comportamento, Analisi Funzionale Analoga del Comportamento, ecc.

<strong>L'INTERVENTO POSITIVO SOSTITUTIVO: IL FUNCTIONAL COMMUNICATION TRAINING E IL VERBAL BEHAVIOR</strong>

Affronteremo in parallelo la descrizione del Functional Communication Training (FCT) e Il Verbal Behavior. Prima approfondiremo il protocollo di intervento in tutte le sue parti mentre nella fase successiva apriremo il grande capitolo dedicato al “Verbal Behavior” a partire dagli Operanti Verbali Puri misti ed altre tipologie come il Mand, il Tact, l’Ecoico, l’Intraverbale. Nella prospettiva di incrementare il linguaggio ricettivo presenteremo i diversi training da proporre per ogni operante verbale includendo le procedure di Transfer Stimuli.

<strong>I SISTEMI DI COMUNICAZIONE AUMENTATIVA ALTERNATIVA (CAA)</strong>

Inizieremo con la classificazione dei sistemi CAA in aided e unaided. Approfondiremo il Picture Exchange Communication System (PECS) descrivendo tutte le componenti costitutive per concludere con un richiamo all’uso delle tecnologie assistive in questo ambito. Non mancherà la spiegazione dell’uso dei “Segni” come modalità di comunicazione alternativa.

<strong>LO SVILUPPO COGNITIVO</strong>

Analizzeremo l’intervento per incrementare lo sviluppo dei processi cognitivi di base quali la collaborazione e le abilità attentive, le abilità cognitive complesse fino all’uso adeguato del linguaggio. Per ognuna delle abilità considerate illustreremo un programma suddiviso in competenze di Base, Intermedie ed Avanzate.

<strong>LO SVILUPPO DELLE COMPETENZE SOCIALI</strong>

Vedremo cosa si intende per abilità sociali e perché i bambini con autismo hanno così tante difficoltà nelle relazioni sociali. Una spiegazione plausibile la fornisce la “Teoria della mente”. Presenteremo le strategie di potenziamento del gioco (indipendente, condiviso, a turno, simbolico, “verbale”). Successivamente imposteremo i programmi sulla “Conversazione” includendo le modalità di “Training Peer Tutor”. Presenteremo inoltre le strategie per potenziare le abilità di interazione sociale.

<strong>LE AUTONOMIE PERSONALI E L'AUTODETERMINAZIONE</strong>

Illustreremo i programmi di intervento su igiene personale, controllo sfinterico, vestirsi/svestirsi, alimentazione, attività domestiche e di collaborazione in casa a partire dalle specifiche aree di difficoltà per le persone con autismo nel perseguire la piena autonomia e autodeterminazione. Daremo particolare attenzione all’applicazione della Task Analysis e alle procedure di intervento specifiche. Affronteremo inoltre l’intervento sui comportamenti inadeguati legati ad ansie o fobie e Il “Taste Program”.

<strong>LA RELAZIONE DEL TECNICO ABA CON LA FAMIGLIA: UN RAPPORTO DELICATO</strong>

Il coinvolgimento della famiglia nei programmi ABA è fondamentale e il rapporto tra il Tecnico ABA e i genitori è un fattore predittivo l’aderenza al trattamento. Nella prima parte la finalità è quella di far empatizzare il Tecnico ABA con la condizione esistenziale ed emotiva della coppia dei genitori che devono fronteggiare quotidianamente la condizione di DSA – Disturbo dello Spettro Autistico – del proprio figlio. Una analisi del ciclo di adattamento famigliare alla disabilità fornirà uno strumento in grado di far riconoscere i bisogni fondamentali dei genitori e mettersi nella condizione di rispondere nel migliore dei modi. Completeremo questo argomento con un riferimento alla presenza dei fratelli e/o sorelle fino a toccare il tema dell’inclusione scolastica e sociale.


MODULO DI ISCRIZIONE
<strong>APRI E COMPILA IL FORM PER ISCRIVERTI AL MODULO 2</strong>
CORSO AVANZATO 2021
Invio

 

LE NOSTRE SEDI