Il computer insegna. Didattica sostenuta dai computer nell’insegnamento all’allievo con handicap psicofisico

Condividi su:

L’Istituto Walden compie nel 2021 il quarantennale dalla sua fondazione: per l’occasione metteremo a disposizione dal nostro archivio articoli o, come in questo caso, numeri di riviste scientifiche in versione integrale. Il computer insegna. Didattica sostenuta dai computer nell’insegnamento all’allievo con handicap psicofisico è stato curato dal Prof. Carlo Ricci, direttore dell’Istituto Walden e dei Corsi ABA, nel 1995 e fa parte delle pubblicazioni di HD – Giornale Italiano di Psicologia e Pedagogia dell’Handicap e delle Disabilità di Apprendimento edito dalla Lega del Filo d’Oro.

Internet era arrivato in Italia da meno di 10 anni e da poco più di 10 anni si erano affacciati sul mercato i cellulari che all’epoca non erano certo alla portata di chiunque. Anche i PC non erano poi così diffusi e Windows 95 era stato appena lanciato. La monografia esplorava un campo nuovo ed era rivolta sia agli esperti di informatica che agli esperti di educazione: faceva il punto sugli studi e le sperimentazioni del gruppo di ricerca “Computer e Handicap” nella prospettiva di far capire il potenziale dell’uso del computer nell’ambito educativo e in particolar modo per le persone con disabilità.

Un documento storico importante che dal punto di vista teorico fa riflettere ancora oggi – sebbene alcuni termini risultino attualmente del tutto inappropriati come quello di “handicap” – perché pone le basi di quelle che saranno le Assistive Technologies oggi diffuse come valido supporto per le persone con disabilità.

hd 68

I NOSTRI CORSI ABA RICONOSCIUTI DA ASSOTABA E ABAIT

MODULO 1 DEL CORSO ABA IN COLLABORAZIONE CON ERICKSON – DAL 13 AL 21 GIUGNO 2023

Condividi su:

CORSO ONLINE PER TECNICO ABA IN COLLABORAZIONE CON ERICKSON – MODULO 1 DAL 13 AL 21 GIUGNO 2023

MODULO 1 ONLINE DEL CORSO ABA – 23 FEBBRAIO AL 3 MARZO 2023

Condividi su:

CORSO PER TECNICO ABA – MODULO 1 ONLINE DAL 23 FEBBRAIO AL 3 MARZO 2023

MODULO 1 DEL CORSO ABA A ROMA – 29 AGOSTO ALL’1 SETTEMBRE 2023

Condividi su:

CORSO PER TECNICO ABA – MODULO 1 A ROMA DAL 29 AGOSTO ALL’1 SETTEMBRE 2023