L’Istituto Walden compie nel 2021 il quarantennale dalla sua fondazione: per l’occasione metteremo a disposizione dal nostro archivio articoli o, come in questo caso, numeri di riviste scientifiche in versione integrale. Il computer insegna. Didattica sostenuta dai computer nell’insegnamento all’allievo con handicap psicofisico è stato curato dal Prof. Carlo Ricci, direttore dell’Istituto Walden e dei Corsi ABA, nel 1995 e fa parte delle pubblicazioni di HD – Giornale Italiano di Psicologia e Pedagogia dell’Handicap e delle Disabilità di Apprendimento edito dalla Lega del Filo d’Oro.
Internet era arrivato in Italia da meno di 10 anni e da poco più di 10 anni si erano affacciati sul mercato i cellulari che all’epoca non erano certo alla portata di chiunque. Anche i PC non erano poi così diffusi e Windows 95 era stato appena lanciato. La monografia esplorava un campo nuovo ed era rivolta sia agli esperti di informatica che agli esperti di educazione: faceva il punto sugli studi e le sperimentazioni del gruppo di ricerca “Computer e Handicap” nella prospettiva di far capire il potenziale dell’uso del computer nell’ambito educativo e in particolar modo per le persone con disabilità.
Un documento storico importante che dal punto di vista teorico fa riflettere ancora oggi – sebbene alcuni termini risultino attualmente del tutto inappropriati come quello di “handicap” – perché pone le basi di quelle che saranno le Assistive Technologies oggi diffuse come valido supporto per le persone con disabilità.
hd 68