SCUOLA PER SUPERVISORE ABA

Sotto gli auspici della
SCUOLA DI SPECIALIZZAZIONE IN PSICOTERAPIA COMPORTAMENTALE E COGNITIVISTA DELL’
ISTITUTO WALDEN
(Decreto del MIUR del 16/11/2000 pubblicato sulla G.U. del 22/12/2000)

è istituita la

SCUOLA DI ALTA FORMAZIONE PROFESSIONALE E TECNICA PER SUPERVISORE IN APPLIED BEHAVIOR ANALYSIS AND VERBAL BEHAVIOR
in Intervention for Autism Spectrum Disorders Program

I PROFILI PROFESSIONALI DI CHI APPLICA I PROGRAMMI ABA-VB

Una criticità dell’approccio Applied Behavior Analysys riguarda il profilo professionale degli operatori che l’applicano. Negli Stati Uniti (USA) negli anni passati si sono sviluppate varie modalità e forme di certificazione delle competenze. Attualmente quella più nota e richiesta nel contesto internazionale (Shook e Johnston 2011) è il Board Certified Behavior Analyst (BCBA).

Va ricordato che la regolamentazione delle professioni negli USA è molto diversa dalla nostra. Ad esempio non vi è alcun sistema di controllo diretto dallo Stato Federale sull’educazione universitaria. Il sistema è disciplinato dal Titolo 34, Capo VI, § 602 del Code of Federal Regulations (il Codice delle norme emanate dall’Esecutivo e dalle Agenzie Federali statunitensi) tramite la pratica dell’accreditamento in modo da garantire un livello minimo comune di qualità dell’offerta formativa. Il Dipartimento federale pubblica la lista delle agenzie di accreditamento riconosciute, queste ultime sono associazioni private che elaborano criteri di valutazione delle istituzioni educative e verificano se tali criteri siano rispettati. Il loro inserimento nella lista delle agenzie riconosciute dal Governo indica che il Governo ritiene che esse siano autorità affidabili per quanto concerne la qualità dell’educazione offerta dalle istituzioni educative che esse accreditano. Oltre che al Dipartimento federale dell’educazione, il potere di riconoscere le agenzie di accreditamento è riconosciuto anche ad un soggetto privato, il Council for Higher Education Accreditation (CHEA), che rappresenta circa 3.000 università degli Stati Uniti. Il sistema dell’accreditamento non consiste in un ranking, esso è semplicemente volto ad assicurare che un corso o una istituzione rispondano a determinati standard di qualità” Marci (2011 p.34). Persino gli Ordini Professionali sono solo in parte regolati dalle leggi dello Stato in quanto ci si affida prevalentemente ad organismi privati per la documentazione e le certificazioni di competenze come nel caso del BCBA. La trasparenza delle procedure, la sottoscrizione di codici deontologici e la documentazione richiesta e rilasciata forniscono le basi per il riconoscimento delle competenze professionali.

In Europa, ed in particolare nel nostro Paese, una certificazione del tipo BCBA non ha alcun valore legale. Volendo fare una analogia è come ottenere la certificazione di competenza della lingua inglese rilasciata dalla Cambridge University ed altri organismi analoghi che, se pure documenta un percorso di acquisizione di competenza linguistica, non ha valore legale rispetto ad un titolo di laurea in lingua o di TFA (Tirocinio Formativo Attivo) per l’abilitazione all’insegnamento o di specializzazione in interpretariato.

IL VALORE LEGALE DEL TITOLO DI STUDIO IN ITALIA

In Italia abbiamo un sistema di regolamentazione delle professioni prevalentemente governato da leggi e regolamenti pubblici. Ad esempio per esercitare la professione di psicoterapeuta, psicologo, logopedista, solo per citarne alcune, bisogna obbligatoriamente essere iscritti ai rispettivi albi e ordini professionali. Nel nostro ordinamento il corrispettivo della BCBA potrebbe essere il titolo di abilitazione all’esercizio della psicoterapia ad indirizzo cognitivo comportamentale ma in Italia può essere perseguito solo da iscritti agli albi degli psicologi o dei medici mentre negli USA (come nel nostro Paese) vi sono supervisori certificati BCBA con un titolo di laurea in ingegneria o informatica e molti provengono dalla special education equivalenti, per approssimazione, ai nostri insegnanti di sostegno o educatori professionali. Mentre il punto di forza della certificazione BCBA, come è stato già accennato, è la trasparenza delle procedure di riconoscimento, il punto debole è il carattere generalista del percorso di formazione, nel senso di aspirare a preparare il professionista ad applicare i principi, i metodi e le tecniche comportamentali nei diversi ambiti di applicazione senza approfondirne uno nello specifico. (Fisher et al 2011)

Leaf  R et al. (2008) ritengono che la certificazione BCBA non garantista lo “Standard di Qualità”  per la formazione di un Supervisore di Programmi ABA-VB per l’intervento precoce sui bambini con spettro autistico. Le ragioni addotte dagli autori si riferiscono principalmente alla prevalenza della preparazione teorico-metodologica su quella pratica. Gli esami, infatti, sono carta e matita e non garantiscono la valutazione delle competenze professionali acquisite ma solo delle conoscenze in merito all’ABA-VB. Il rischio, sottolineano gli autori, è che un professionista certificato BCBA potrebbe non aver fatto sufficiente esperienza in programmi rivolti alla popolazione di persone con spettro autistico e trovarsi pertanto impreparato ad affrontare un percorso di intervento precoce. In alternativa al BCBA vi possono essere percorsi di certificazione di alta specificità nel senso che documentano l’acquisizione di competenze professionali applicate in uno specifico settore di intervento, come nel caso della WIC.

LA WALDEN INSTITUTE CERTIFICATION (WIC)

La Walden Institute Certification (WIC), è un sistema di certificazione delle competenze predisposto dall’Istituto Walden – Laboratorio di Scienze Comportamentali – al fine di documentare la formazione nel campo degli interventi Applied Behavior Analysis e Verbal Behavior. Si fonda sul sistema di crediti formativi mutuato dal European Credit Transfer System (ECTS). Per convenzione si calcola il carico complessivo di impegno nello studio, al fine di raggiungere gli obiettivi formativi attesi, in 60 crediti per un anno accademico. Procedendo con questa modalità ogni singolo credito richiede almeno un carico di studio complessivo di 25 ore distribuite tra frequenza a corsi, seminari esperienze pratiche guidate, studio individuale ed esami. Il valore dei 60 crediti può quindi essere tramutato in 1.500 ore di formazione.

Nell’ambito degli Early Intervention for Autism Spectrum Disorders mediante programmi ABA, in analogia con quanto avviene negli U.S.A. sono proposti sistemi di certificazione specifici che non passano  tramite il BCBA ma documentano una formazione focalizzata sui programmi di trattamento precoce dello spettro autistico.

Per i professionisti che operano nel campo delle varie forme di autismo mediante l’applicazione di programmi d’intervento precoce ABA-VB, la documentazione prevista per ottenere la certificazione è la seguente:

Titoli di accesso:

1. Laurea Magistrale in Psicologia o in Medicina e Chirurgia
2.
Specializzazione in Psicoterapia ad indirizzo Cognitivo Comportamentale[1]
3.
Attestato di Idoneità a tecnico ABA (Certificazione WIC-T-ABA), oppure BCBA o equipollenti

Curriculum da conseguire:

1. Documentazione di non meno di 8 studi di caso seguiti in qualità di tecnico ABA-VB, tutti con diagnosi certa di una delle forme dello spettro autistico conosciute, ma ognuno con caratteristiche differenti in termini di diagnosi specifica, età cronologia, comorbilità, grado di complessità.
2. Documentazione di non meno di 8 studi di caso seguiti affiancando il tecnico ABA-VB, tutti con diagnosi certa di una delle forme di dello spettro autistico conosciute, ma ognuno con caratteristiche differenti in termini di diagnosi specifica, età cronologia, comorbilità, grado di complessità.
3.
Documentazione di non meno di 2.000 ore di supervisione diretta.
4.
Referenze di almeno tre famiglie presso le quali ha operato interventi ABA-VB.
5.
Referenze di almeno tre supervisori già certificati WIC-CBT-S-ABA

Piano di Formazione

Più in dettaglio occorre perseguire i seguenti Crediti Formativi:

– Modulo 1 del Corso per Tecnico ABA-VB (4 CF)
– Modulo 2 del Corso per Tecnico ABA-VB (4 CF)
– Esame da Tecnico ABA (2 CF)
– Corso Progredito per Tecnico ABA-VB (4 CF)

Obiettivi formativi:

a) Analizzare e discutere casi presentati dai supervisori
b) Sviluppare capacità di problem solving
c) Sviluppare capacità di programmazione e individualizzazione
d) Sviluppare capacità di valutazione
e) Sviluppare capacità di semplificazione dei processi di insegnamento apprendimento

Intervento come Tecnico ABA-VB (60 CF)

Si tratta di condurre una esperienza pratica supervisionata con almeno altri sei diversi bambini con diagnosi di spettro autistico (due sono già stati seguiti per aver ottenuto la certificazione di tecnico ABA-VB) e per non meno di 1.500 ore di pratica complessiva. I casi possono ricevere una supervisione diretta da un supervisore certificato WIC-T-S (o accreditato) oppure indiretta (si dovrà fornire un report per ogni bambino)

Affiancamento Tecnici ABA-VB (6 CF)

Si tratta di affiancare il lavoro di tecnici ABA-VB con il fine di supervisionarne l’attività e portare quanto osservato e valutato nel setting di supervisione per non meno di 8 casi.

Affiancamento Supervisori (36 CF)

Il candidato alla certificazione dovrà affiancare il supervisore per un numero di casi a discrezione di quest’ultimo e comunque non inferiore ad 8. I compiti del certificando sono di partecipare a tutte le sessioni di supervisione a partire dal workshop iniziale con la famiglia e di svolgere mansioni via via più impegnative fino a condurre in piena autonomia la sessione in presenza del supervisore.

Esame da Supervisore (4 CF)

L’esame si svolge in 4 steps
1. 
Al perseguimento dei primi 30 CF
Il candidato dovrà sostenere una prova scritta consistente in un elaborato con tre domande aperte pertinente le esperienze pratiche guidate condotte ed una prova teorico-pratica su materiale videoregistrato inerente l’individuazione degli errori dell’operatore e il suggerimento dei comportamenti alternativi;
2. Al perseguimento dei 60 CF
Il candidato dovrà sostenere una prova scritta commentando alcuni casi di studio presentati dalla commissione di valutazione. Nella prova teorico-pratica dovrà dimostrare di saper impostare sistemi di assessment diretti ed indiretti, assessment funzionale e raccolta dati a partire da presentazioni di videoregistrazioni a lui proposte;
3. Al perseguimento dei 90 CF
La prova scritta consisterà nella presentazione di una relazione di un workshop al quale ha assistito integralmente redatta dal candidato. La prova teorico-pratica riguarderà il confronto tra alternative di tecniche d’intervento a partire dalla presentazione di uno o più casi proposti dalla commissione di valutazione;
4. Al perseguimento dei 120 CF
Il candidato dovrà presentare un elaborato scritto a sua scelta tra un rassegna della letteratura internazionale su un tema pertinente alla proprie esperienze pratiche guidate, oppure uno studio di caso con disegno sperimentale a soggetto singolo. La prova teorico-pratica consisterà nello studio di un caso attraverso materiale documentale (cartaceo e videoriprese) per il quale dovrà redigere una bozza di programma individualizzato e discuterlo con i membri della commissione esaminatrice;

Trascorsi due anni dalla certificazione il supervisore dovrà produrre una documentazione attestante il proseguimento dell’attività professionale e il perseguimento di aggiornamenti sullo specifico campo dello spettro autistico per conservare il proprio nominativo nel registro nazionale dei supervisori ABA-VB redatto dalla WIC

Pubblicizzazione delle certificazioni

Su richiesta di coloro che hanno ottenuto le certificazioni WIC l’Istituto si impegna a favorire la divulgazione delle stesse mediante apposito registro depositato presso le proprie strutture operative e quelle che riconoscono la certificazione rilasciata e mediante il sito www.istituto-walden-aba.it ed altri siti che si renderanno disponibili.

SELEZIONE DEI CANDIDATI

La Scuola di Alta Formazione è a numero chiuso e per l’anno in corso sono previsti 5 posti. Per partecipare alla selezione è necessario inviare la domanda di partecipazione entro e non oltre il 31 gennaio 2017. Una commissione procederà alla redazione della graduatoria dei richiedenti.

QUOTA E MODULO DI ISCRIZIONE

La quota di iscrizione è di 5.000,00 euro + IVA

Se hai già frequentato la Scuola di Specializzazione in Psicoterapia Cognitivo Comportamentale dell’Istituto Walden il costo è di 2.500,00 euro + IVA.

Se stai frequentando la Scuola di Specializzazione in Psicoterapia dell’Istituto Walden puoi fare domanda anche se non ancora specializzata/o.

Icon: checkMODULO DI ISCRIZIONE AL CORSO DI ALTA FORMAZIONE IN ABA-VB

Iscrizione SCUOLA DI ALTA FORMAZIONE

Chiedo di partecipare alla “Scuola di Alta Formazione Tecnico Professionale per Supervisori ABA-VB” che si svolgerà presso la sede dell’Istituto Walden.
La quota di iscrizione è:
di € 5.000,00 + IVA
di € 2.500,00 + IVA per gli specializzati in psicoterapia presso l’Istituto Walden.
In caso di ammissione mi impegno a versare la quota pari al 25% con bonifico intestato a Istituto Walden - IBAN IT08G0200805181000102533085
BIC SWIFT: UNCRITM1844
CAUSALE: COGNOME SCUOLA DI ALTA FORMAZIONE

Invio