Condividi su:

DIRETTORE DEI CORSI
PROF. CARLO RICCI
CORSI RICONOSCIUTI DA ABAITALIA E ASSOTABA


TUTTI I NOSTRI CORSI SONO A NUMERO CHIUSO PER PERMETTERE LA MIGLIOR FRUIZIONE POSSIBILE. DI SEGUITO DATE E DISPONIBILITÀ.

 POSTI ESAURITI AL MODULO 1 CON ERICKSON DAL 13 AL 21 GIUGNO 2023 

LUGLIO - ROMALUGLIO - ONLINEAGOSTO - ROMASETTEMBRE - ONLINE
POSTI DISPONIBILI

10 AL 13 LUGLIO 2023

ROMA: Centro ABA Walden in via Vittorio Bachelet, 12 a 500 mt dalla Stazione Termini

  • Lunedì 10 luglio > dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 18.00
  • Martedì 11 luglio > dalle 9.00 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 18.00
  • Mercoledì 12 luglio > dalle 9.00 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 18.00
  • Giovedì 13 luglio > dalle 9.00 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 17.00
POSTI DISPONIBILI

24 AL 27 LUGLIO 2023

  • Lunedì 24 luglio > dalle 9.00 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 18.00
  • Martedì 25 luglio > dalle 9.00 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 18.00
  • Mercoledì 26 luglio > dalle 9.00 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 18.00
  • Giovedì 27 luglio > dalle 9.00 alle 13.00
POSTI DISPONIBILI

29 AGOSTO ALL’1 SETTEMBRE 2023

ROMA: Centro ABA Walden in via Vittorio Bachelet, 12 a 500 mt dalla Stazione Termini

  • Lunedì 29 agosto > dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 18.00
  • Martedì 30 agosto > dalle 9.00 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 18.00
  • Mercoledì 31 agosto > dalle 9.00 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 18.00
  • Giovedì 1 settembre > dalle 9.00 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 17.00
POSTI DISPONIBILI

4 AL 7 SETTEMBRE 2023

  • Lunedì 4 settembre > dalle 9.00 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 18.00
  • Martedì 5 settembre > dalle 9.00 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 18.00
  • Mercoledì 6 settembre > dalle 9.00 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 18.00
  • Giovedì 7 settembre > dalle 9.00 alle 13.00
ATTESTATO RICONOSCIUTO DA ABAIT E ASSOTABA

Al termine del corso, anche di quello online, viene rilasciato l’attestato di partecipazione e il nominativo viene inserito nel Registro Internazionale AssoTABA dei Tecnici in Formazione e nel Registro ABAITALIA dei TAC in Formazione.


REQUISITI PER L’ISCRIZIONE

Può iscriversi al MODULO 1 chi ha almeno una laurea triennale in ambito sanitario, educativo o equipollenti. Nei corsi in presenza la didattica è di tipo partecipativo: verranno alternati momenti di relazione-dibattito con esercitazioni pratiche (carta – matita), simulazioni e presentazioni di video. I contenuti sono conformi agli standard di qualità proposti dalle Linee Guida per l’Intervento ABA.


QUOTA DI ISCRIZIONE
COME PAGARE LA QUOTA DI ISCRIZIONE

La quota si può pagare con bonifico bancario intestato a:

Istituto Walden – Monte dei Paschi – IBAN IT74F0103003200000008851967
BIC SWIFT (per bonifici dall’estero): PASCITMMROM
NOTA BENE: RICORDA DI INDICARE NELLA CAUSALE IL TUO NOME E COGNOME

Qualche giorno dopo il pagamento della quota si riceverà la fattura via mail dal nostro ufficio contabile. Poco prima dell’inizio del corso si riceverà infine la mail con il riepilogo degli orari, le indicazioni per raggiungere la sede nel caso di corso in presenza o le indicazioni per accedere in piattaforma nel caso di corso online.

La quota di iscrizione per il MODULO 1 ONLINE è di € 599 IVA inclusa.

La quota comprende:

  • 32 ore di formazione
  • Attestato di partecipazione per chi avrà frequentato almeno l’80% delle lezioni
  • Materiali del corso disponibili in piattaforma nell’edizione online e via mail nell’edizione in presenza
  • Repository di scambio materiali – nell’edizione online – dove sarà possibile caricare materiali e link da condividere con colleghe/i di corso
  • SCONTO DI € 200 sulla quota di iscrizione al MODULO 2 sia online che in presenza
  • Iscrizione al Registro Internazionale AssoTABA dei Tecnici in Formazione e al Registro ABAIT dei Corsisti ABA in Formazione

CONTENUTI DEL CORSO

Il corso in presenza si svolge nelle nostre sedi di Roma, Bari e Trento in collaborazione con Edizione Erickson. Il corso online è equipollente al corso in presenza ed è strutturato in modalità blended con lezioni dal vivo in aula virtuale su Zoom o Jitsi, e con esercitazioni e materiali di studio erogati al di fuori dell’orario di collegamento su piattaforma WeSchool. SOLO per questo motivo l’orario è differente nell’edizione online rispetto quella in presenza.

IMPORTANTE! Le lezioni dei corsi online, essendo dal vivo, non possono essere seguite in orario diverso da quello di erogazione del corso.

IL DISTURBO DELLO SPETTRO AUTISTICO (DSA) – DEFINIZIONI E SISTEMI DI CLASSIFICAZIONE INTERNAZIONALI

L’autismo dalle origini ai nostri tempi

Le nascita del concetto di autismo

Le prime classificazioni

Le prime interpretazioni sull’eziologia dell’autismo

Il movimento psicoanalitico da Bettelheim a Tustin

La teoria della mente (Baron – Cohen, Frith)

Il movimento cognitivo comportamentale: le prime pubblicazioni sugli interventi con bambini con disturbi dello spettro autistico (Lovaas, Schopler ecc.)

Classificazioni internazionali

DSM-5 (APA, 2013); ICD 11 (WHO, 2019)

La diagnosi precoce

Il disturbo dello spettro autistico: i sintomi core

La prevalenza e la comorbilità

Le ipotesi eziologiche

APPLIED BEHAVIOR ANALYSIS: LE BASI CONCETTUALI

Le origini dell’ABA

Le prove di evidenza scientifica

L’ABA e I disturbi dello spettro autistico

L’analisi sperimentale del comportamento

Il condizionamento rispondente (Pavlov)

Il comportamento operante: la contingenza a tre termini

Quando un comportamento può essere un problema

ASSESSMENT FUNZIONALE

I sistemi di valutazione del comportamento

Le definizioni di forme e funzioni del comportamento

La diagnostica comportamentale (Cipani)

La raccolta dati (Baseline e disegni sperimentali sul caso singolo)

L’analisi funzionale descrittiva del comportamento

I DISTURBI DEL COMPORTAMENTO

L’intervento positivo sostitutivo

L’estinzione

L’intervento positivo punitivo

I protocolli di intervento

Le procedure di rinforzamento differenziale

L’INTERVENTO ABA SUI DSA - DISTURBI DELLO SPETTRO AUTISTICO

Il protocollo di intervento individualizzato

L’intervento educativo

Le caratteristiche dell’intervento precoce

L’ambiente di apprendimento positivo

IL CICLO ISTRUZIONALE: A-B-C

L’insegnamento strutturato

L’insegnamento in  NET

I sistemi di facilitazione/prompt/fading

Schedule di rinforzamento

TECNICHE PER INCREMENTARE IL COMPORTAMENTO

Lo shaping

Il modeling/modellamento

L’alternanza

Il concatenamento

La ripetizione sistematica del comportamento positivo

VERBAL BEHAVIOR

Il “Verbal Behavior”

La comunicazione

L’analisi funzionale del comportamento verbale (Sunderberg)

Come si misura il linguaggio?

Gli operanti verbali (Skinner)

Il MAND

Il TACT

L’Echoic

The Intraverbal Relation

Il CODIC

Il protocollo Walden Institute Autism Program (WIAP)


LE NOSTRE SEDI